Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Sabato 27 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata soleggiata e più calda.

Temperature: min stabili, tra 20°/23°C, max in loebe aumento, tra 32°/35°C.

Zero termico: sui 4700m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Domenica 28 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata soleggiata e ancor più calda.

Temperature: min in lieve aumento, tra 21°/24°C, max in aumento, tra 34°/37°C.

Zero termico: sui 4700m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Lunedì 29 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora una giornata soleggiata e con caldo afoso molto intenso.

Temperature: min stazionarie, tra 22°/24°C, max stabili, tra 35°/37°C.

Zero termico: sui 4900m.

Venti: deboli orientali con qualche rinforzo.

Tendenza successiva

Almeno fino a Giovedì compreso tempo e temperature simili per un promontorio di matrice africana sull'Europa: minime alte poco sotto i 25° e massime superiori ai 35°.



Gran temporali l'altra notte sulla nostra provincia

Nella notte tra domenica e ieri numerosi temporali si sono abbattuti su gran parte delle basse pianure lombarde: i fenomeni temporaleschi hanno rispettato la loro tradizione di “non democraticità”, risultando molto attivi in talune zone ed assai modesti in quelle limitrofi.

Lo scettro spetta alla pianura cremonese, ove si sono sfiorati i 90mm di pioggia! Molto bene anche il lodigiano, con 60mm circa, ed infine la nostra provincia.

Per la 2° volta consecutiva, è la città ad essere stata la zona maggiormente colpita dai rovesci più intensi: per ben 3 volte, il rain rate ha superato i 100mm/h, toccando l’apice di 144mm/h attorno le 2.10.

L'analisi del Weatherlink per la nostra stazione di Pavia

Questa è invece la direzione della fenomenologia: dall’Appennino emiliano e dalla bassa pianura orientale sono giunti i principali nuclei temporaleschi che hanno interessato il pavese. Quasi nulle le piogge sul centro-nord Lombardia.

La traiettoria dei temporali della notte tra il 20 ed il 21 Settembre

Il tutto è stato provocato dall’insidiosa presenza dell’invincibile goccia fredda: è stata proprio questa figura barica ad aver determinato il peggioramento del tempo del giorno 14, seguito dal “mercoledì dei 60.6mm”.

Nel suo rapido viaggio dal mar Baltico, attraversando Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera, essa ha preso il comando delle operazioni sul Mediterraneo, piazzandosi ora sul golfo Ligure, ora sulle Baleari.

Come spesso accade, anche stavolta la goccia fredda ha intrapreso una strada inattesa, ed è risalita interessando il centro-nord Italia: nella nottata di ieri siamo stati interessati dal suo ramo settentrionale, il quale ha in gran parte saldato il debito temporalesco accumulato sulla bassa pianura Padana durante il trimestre estivo.

Con tutta l’acqua caduta durante questi 8 giorni, Pavia ha superato la soglia dei 700mm annuali, e corre verso l’obiettivo della media climatologica tipica, che ne prevedrebbe 812.

Commenti offerti da CComment