La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 2 Ottobre 2023, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Picchi pienamente estivi, da record: vicini ai +30°C

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti Voi lettori e buona ripresa delle attività lavorative.

Se non fosse che il calendario ci riporta alla realtà, sembrerebbe essere in piena estate negli ultimi giorni: stiamo vivendo giornate eccezionali per il periodo grazie a una massiva estensione dell'Anticiclone sull'Europa, ieri ad esempio le massime pomeridiane in Provincia si sono aggirate in prevalenza tra i +27° e i +29°C, valori non propriamente consoni al 1° Ottobre.

Oggi replicheremo, chissà se qua e là qualche picco a sfiorare i 30°C possa arrivare, nel caso potrebbe cadere qualche record storico mensile.

Domani lieve flessione ma ancora su livelli anomali, seppur qualche velatura in più a sporcare il cielo e l'aumento di una certa ventilazione pomeridiana ci faranno capire che un piccolissimo cambiamento sta per avvenire.

Difatti, il transito di un modesto cavo instabile oltralpe indebolirà quel tanto che basta la struttura anticiclonica e farà entrare una massa d'aria leggermente meno calda da est: si rimarrà sopra la norma ma le massime da Mercoledì non dovrebbero più superare i 26/27°C, seppur fino all'inizio della prossima settimana su tutta l'Europa dominerà l'Anticiclone e quindi una circolazione generale ancora prettamente estiva.

Insomma, la stagione estiva non vuole concludersi, seppur ormai limitata alle poche ore pomeridiane grazie alle giornate più corte che permettono una maggior dispersione di calore dopo il tramonto e quindi l'instaurazione nottetempo dei primi straterelli di inversione termica della stagione.

Come accennato, in altre zone europee sta pure andando peggio: dopo che in svariati Stati hanno ufficialmente registrato il Settembre più caldo della loro serie storica, ieri in Francia centinaia di stazioni hanno battuto il record di caldo per Ottobre (su una serie storica anche secolare) grazie a valori incredibilmente fino a +32/+35°C.

Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima chiacchierata, sperando in novità positive (gusti soggettivi permettendo). Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Lunedì 2 Ottobre 2023

Mattina Pomeriggio Sera

Lievi velature di passaggio verso sera, dopo una giornata ancora soleggiata ed eccezionalmente calda.

Temperature: min in lieve calo, tra 13°/16°C, max stabili, sui 28°/30°C.

Zero termico: anche sopra i 4500 metri.

Venti: deboli variabili.

Martedì 3 Ottobre 2023

Mattina Pomeriggio Sera

Qualche velatura più estesa, ma ennesima giornata soleggiata e con caldo pomeridiano prettamente estivo, anche se più ventilata.

Temperature: min stabili, tra 13°/16°C, max in lieve calo, sui 26°/29°C.

Zero termico: poco sotto i 4500m.

Venti: deboli occidentali, rinforzi dal pomeriggio da sudovest.

Mercoledì 4 Ottobre 2023

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata un po' meno calda e più ventilata, con qualche sottile strato nuvoloso in più, ma il sole non mancherà.

Temperature: min senza variazioni, tra 13°/16°C, max in lieve calo, sui 24°/27°C.

Zero termico: poco sotto i 4000m.

Venti: tendenti a moderati da est specie da metà giornata.

Tendenza successiva

Nella seconda parte della settimana prosecuzione del dominio anticiclonico per una nuova estensione del promontorio di matrice africana, tuttavia non ai livelli record (per il periodo) degli ultimi giorni.



Real-time

ORE 23.44: Il livello scende velocemente, ed ora è tornato sui +3.10m; con oggi, si chiude definitivamente quest'ondata di maltempo, che da domenica ha accumulato in città più di 120mm! Tutte le foto dell'evento sono pubblicate nella sezione "Foto Gallery".

ORE 17.34: Dopo un massimo di +3.51m, il livello del nostro fiume ha iniziato a calare: l'aggiornamento delle 15.30 registra un 3.42m; l'onda di piena è ormai passata senza recare grossi problemi.

ORE 13.47: Il Ticino rimane stazionario a +3.51m sopra lo zero idrometrico: l'acqua ha invaso la strada del Borgo, ma è ancora parzialmente trafficabile a piedi.

ORE 2.25: Da un giro serale lungo il Ticino, emerge la concreta possibilità che l'acqua possa invadere parzialmente la strada del Borgo. Per ora, siamo a +3.02m sopra lo zero idrometrico, e basta veramente poco affinchè il fiume esondi. L'ondata di piena dovrebbe giungere in queste ore, o al più domani mattina sul presto.

ORE 2.20: Pubblicate le prime foto della piena nella sezione "Foto Gallery"; ringraziamo Alessandro Mariani per gli scatti!

Martedì 28 Aprile 2009:

ORE 22.03: Si sale a quota +2.55m; in linea di massima, possiamo stimare un aumento costante del livello di circa 5cm ogni mezz'ora.

ORE 21.15: Superato il livelo di preallarme di +2.20m; ora il nostro Fiume registra un +2.45m. Tra poco possibile reportage fotografico. 

ORE 14.09: L' ultimissimo aggiornamento (ore 12.30) segna +1.92°C.

ORE 14.05: Ticino salito a +1.88m sopra lo zero idrometrico. Mancano meno di 40cm per far scattare il preallarme. 

ORE 12.19: L'ultimo aggiornamento della Protezione Civile, indica un livello del fiume a +1.77m dallo zero idrometrico. Probabile l'arrivo dell'acqua nel parco della Sora, vicino a San Lanfranco.

Ricordiamo che il livello di preallarme è fissato ai +2.20m!

Lunedì 27 Aprile 2009:

ORE 23.53: Il Ticino ha superato lo zero idrometrico, e viaggia ad un ritmo di 10cm di guadagno l'ora. Ecco il link : TICINO IN DIRETTA

ORE 15.07: Con le forti piogge che si stanno abbattendo su gran parte del nord-ovest, il nostro Ticino è salito di quasi 2 metri in circa 24 ore: nell'aggiornamento delle ore 14.30, il livello del Fiume è a -0.6m dallo zero idrometrico.

Nella vicina stazione di rilevamento di Isola Sant'Antonio, il Po ha addirittura superato i 5m dallo zero idrometrico!

Attenzione dunque alla portata dei Fiumi, anche a causa delle ulteriori precipitazioni previste tra stasera e domani!

Commenti offerti da CComment