Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Sabato 27 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata soleggiata e più calda.

Temperature: min stabili, tra 20°/23°C, max in loebe aumento, tra 32°/35°C.

Zero termico: sui 4700m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Domenica 28 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata soleggiata e ancor più calda.

Temperature: min in lieve aumento, tra 21°/24°C, max in aumento, tra 34°/37°C.

Zero termico: sui 4700m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Lunedì 29 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora una giornata soleggiata e con caldo afoso molto intenso.

Temperature: min stazionarie, tra 22°/24°C, max stabili, tra 35°/37°C.

Zero termico: sui 4900m.

Venti: deboli orientali con qualche rinforzo.

Tendenza successiva

Almeno fino a Giovedì compreso tempo e temperature simili per un promontorio di matrice africana sull'Europa: minime alte poco sotto i 25° e massime superiori ai 35°.



Dal 20 Novembre ad oggi la stagione invernale ci ha riservato moltissime emozioni, come non capitava almeno dal 2005/2006

La notte del 24 Novembre, esattamente tra l’1 e le 4.30 di notte, cadono i primi 3.5cm di neve. Molti sono i commenti, tra chi sostiene che l’Inverno sarà tosto, e chi afferma “Neve sulla foglia, l’Inverno non ha voglia”.

Si procede con un ottimo -3.2°C il 26 Novembre: quest’anno il freddo sembrerebbe fare sul serio.

La conferma arriva puntuale il 28 Novembre, quando la città si sveglia sotto un’intensa nevicata: 15.0 i centimetri totali accumulati.

La nevicata del 10 Dicembre 2008Si archivia Novembre con 18.5cm all’attivo.

Dicembre inizia subito alla grande, con 28.6mm di pioggia il giorno 1: dopo appena 9 giorni, ecco tornare la Neve! Questa volta i centimetri accumulati sono solo 8, e sono spazzati via in breve tempo da ben 7 giorni consecutivi di pioggia!

L’emozione torna la sera di Natale, quando un ottimo afflusso da EST entra dalla porta della Bora, ed apporta un sensibile rinforzo del vento nella notte di Santo Stefano; i lampionari avranno anche notato fiocchi sparsi tra l’1 e le 4, mentre chi era a letto avrà sentito il vento nel dormiveglia.

Nei giorni successivi il freddo inizia a sedimentare al suolo, e la neve compare ancora per 2 giorni consecutivi:

il 28, con inizio verso le 15, e comparsa di una leggera patina bianca

il 29, con una bella fioccata al mattino.

Quanta neve!Si giunge al giorno di S. Silvestro: mentre siamo a Rapallo per festeggiare il Capodanno, arrivano notizie nevose da Pavia! Paviameteo riprende gli aggiornamenti in diretta, seppur in collegamento dalla Liguria.

La neve prende ben presto il sopravvento, e, d’intensità tra debole e moderata, interessa la città fino all’1 di notte del 1° Gennaio 2009, per un totale di 4.0cm.

I giorni seguenti vedono un ritorno della stabilità, che ci porta nebbie e galaverna! In alcuni quartieri della città, come Città Giardino, gli aghi ghiacciati di galaverna riescono addirittura ad accumulare qualche centimetro!

Gli aghi di ghiaccio vengono ben presto sostituti dai fiocchi durante la sera di lunedì 5 Gennaio: il giorno dell’Epifania vede circa 12.5cm al suolo, che verranno rimpinguati da altri 3.0cm verso sera.

Mercoledì 6 Gennaio è un delirio nevoso, con 49.0cm di neve fresca e di ottima qualità al suolo!La neve durante il pomeriggio del 7 Gennaio

Vi è una breve pausa piovosa giovedì 7, ed ecco tornare l’Hp!

Con essa, l’effetto albedo da il meglio di sé: a Pavia si raggiungono i -10.8°C, in vari paesi si superano i -12°C ed i -13°C!

Alla Certosa di Pavia alcuni quartieri rimangono senza riscaldamento a causa della rottura delle condutture dell’acqua: in città si fa gran fatica a camminare sui marciapiedi, ormai divenuti piste da pattinaggio.

La neve resiste tenace al suolo, e viene attaccata solo a partire da mercoledì 14 gennaio, quando inizia la fase di “disgelo”.

 

Insomma, da fine Novembre ad oggi l’Inverno ha mostrato il suo volto più forte, colorato da neve, vento, gelo, ghiaccio e galaverna.

Ora, probabilmente, si prenderà una meritata pausa, ma chissà che non ci riservi altre grandi sorprese dalla terza decade di Gennaio in avanti..

Ma voi, vorreste ancora neve?

Commenti offerti da CComment