La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 14 Aprile 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Domenica estiva: si sfiorano i 30 gradi!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica a tutti!

Estate. Non si può definire in un altro modo la situazione che stiamo vivendo in questi tre-quattro giorni: minime vicine ai 15°C, zero termico a 4000 metri, ieri i valori pomeridiani si sono aggirati tra i 27° e i 28.5°C su tutta la pianura pavese. Caldo quindi anche in quota, fino a 21/23°C anche sopra i 1000 metri in Oltrepò.

E oggi farà un ulteriore gradino verso l'alto, per cui le massime potranno diffusamente superare i 28/29°C, chissa che qualche stazione meteo non possa gia registrare per qualche minuto i fatidici 30°! Insomma, sarà una Domenica di metà Giugno in piena regola.

Tuttavia è l'ultimo giorno, e già la maggior ventilazione sudoccidentale odierna ci indicherà che qualcosa sta per cambiare. L'Anticiclone sta per mollare la presa sul Mediterraneo e sull'Europa centro-orientale, lasciando spazio a una circolazione più fresca prevalentemente da nord e nord-ovest.

Sarà comunque un calo termico graduale, non irruento, e in prevalenza almeno fino a Mercoledì rimarrà stabile e soleggiato: domani ventilato e poco sopra i 25°, Martedì ancora sopra i 20°C ma giornata ventosa e limpida per Föhn.

A seguire un secondo impulso potrebbe sia portare un po' di instabilità inizialmente (da confermare), sia portare una fase ancor più fresca, ma di questo ne riparleremo nelle prossime chiacchierate.

Prima godiamoci quest'ultimo giorno di estate anticipata, che in settimana dovremo riabituarci a usare felpe e giubbini! Buona Domenica di nuovo!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Domenica 14 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Altra giornata soleggiata, lievi velature a parte, con caldo in ulteriore intensificazione, pomeriggio estivo.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve aumento, attorno a 27°/30°C.

Zero termico: attorno ai 4000m.

Venti: deboli, ma dal pomeriggio entrata di vivace ventilazione da sud-ovest specie su Oltrepò e bassa Lomellina.

Lunedì 15 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Cieli sostanzialmente velati per tutta la giornata, ma con sole presente seppur ventilato.

Temperature: min in lieve aumento, tra 12°/16°C, max in lieve calo, attorno a 24°/27°C.

Zero termico: in graduale calo nel corso della giornata, fino ai 3400m in serata.

Venti: tra deboli e moderati da sud-ovest un po' ovunque.

Martedì 16 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Fino al pomeriggio cieli sostanzialmente sereni o poco nuvolosi, poi maggior nuvolaglia sterile. Ventoso e limpido.

Temperature: min in lieve calo, tra 10°/13°C, max in calo, attorno a 21°/24°C.

Zero termico: in ulteriore calo nel corso della giornata, fino ai 2200m in serata.

Venti: tra deboli e moderati di Föhn da nord.

Tendenza successiva

Afflusso di aria più fresca da nord-ovest per tutto il resto della settimana, con prevalenza di stabilità ma in un contesto termico ulteriormente più fresco del solito per il periodo. Da valutare nei prossimi aggiornamenti se c'è spazio per dell'instabilità.



Appuntamento con Paviameteo venerdì pomeriggio

Termina qui il primo anno di Internet per Paviameteo, ed il bilancio finale è andato al di la di ogni più rosea aspettativa.

 

Dal 1° Gennaio ad oggi sono entrati quasi 50000 indirizzi IP differenti, ed il numero di volte in cui Paviameteo è stato aperto ha superato le 385000 unità!

 

La nota di spicco è che, oltre agli IP Italiani, Paviameteo è stato raggiunto da moltissime aree nel mondo!

 

Spiccano le 375 entrate dalla Gran Bretagna, le 289 dall’Olanda, le 208 della sola Inghilterra, le 207 della Svizzera.. e poi ancora

 

170 dal Belgio

149 dalla Romania

138 dalla Germania

127 dall’Austria

102 dalla Spagna

97 dalla Francia

96 dalla Repubblica Ceca..

 

.. per poi concludere con una decina di ingressi da Australia, Cile, Brasile e Nuova Zelanda!

 

Tutto ciò non può che far piacere, e costituire ulteriore stimolo per cercare di migliorarsi.

 

Durante quest’anno ho trovato moltissimi meteo-appassionati, capaci come me di non dormire per una nevicata notturna, o di rimanere col naso incollato alla finestra per vedere scendere qualche fiocco dal lampione. O d’Estate, è stato divertente trovare altri appassionati che, come me, cercavano le nubi temporalesche e le fotografavano.

 

Mi ha dato grande soddisfazione vedere sempre più gente avvicinarsi alla meteorologia, per curiosità, per passione, e non come spesso (purtroppo) accade con l’obiettivo di guadagnarsi da vivere.

 

Molti ragazzi hanno installato una stazione meteorologica, e con qualche ulteriore piccolo sforzo Pavia potrebbe essere monitorata al gran completo.

 

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alle “telecronache in diretta”, iniziate l’anno scorso in coincidenza della nevicata del 2-4 Gennaio 2008: grazie anche a voi, abbiamo potuto gettare le basi per un servizio sempre aggiornato, di modo che l’Asm Pavia e tutti le persone coinvolte potessero gestire la situazione al meglio.

 

Ringrazio il Dott. Cortemiglia ed il Dott. Manfredini del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Genova, i quali mi hanno insegnato moltissimo su come analizzare le serie storiche ed elaborarle.

 

Ringrazio il Centro Meteo Lombardo, che mi ha fornito ormai diversi anni fa tutta la strumentazione meteorologica, e che ogni anno mi aiuta nella non facile opera di manutenzione; grazie al loro spazio web, la mia stazione può inviare i dati su Internet ogni 5 minuti 24h/24, e ciò non è cosa da poco.

 

Ringrazio La Provincia Pavese e Radio Ticino, che hanno dato modo di diffondere le informazioni meteorologiche a tutte quelle persone senza Internet, ed in modo particolare agli anziani.

 

Infine, il mio ringraziamento va a tutti voi lettori, che costituite la linfa attiva del sito.

 

Con semplicità, passione e volontà, proseguiremo il nostro lavoro nel 2009; bisognerà subito mettersi al lavoro per fare un riepilogo generale del 2008, anno che ha visto una tendenza al rientro nella “normalità”.

 

Dandovi appuntamento a venerdì pomeriggio-sera, invio a voi ed alle vostre famiglie i più sinceri auguri di Buon fine anno, e di un miglior principio (e proseguo) di 2009.

 

Auguri!

Buon 2009 a tutti voi!

Commenti offerti da CComment