Accumulo non calcolabile, sotto il mezzo cm

Torna la neve a Pavia, ma proprio pocaForse una delle nevicate più “noiose” (per quanto poco possa essere noiosa) degli ultimi anni.

Dopo un’improvvisa parentesi di neve moderata durante il pomeriggio, per altro non prevista, i fenomeni sono cessati nel corso della sera un po’ su tutta la Lombardia.

 

La neve, per quanto debole, ha fatto ammattire i “lampionari”, che fin dalle 17 si sono incollati alle finestre per godersi lo spettacolo; in molti casi, però, i fiocchi sono risultati davvero scarsi, con una proporzione di 1 ogni 2 minuti.

 

L’accumulo finale sarebbe di 0.2cm, ma essendo <0.5cm non risulta calcolabile.

 

Come già sottolineato durante gli aggiornamenti, il dato rilevante è stato il campo termico: verso le 17.30, infatti, la colonnina di mercurio è scesa sottozero, spinta verso il basso dalle precipitazioni.

 

Si è trattato del primo episodio di neve con T<0°C della stagione, e come sappiamo con un profilo termico del genere ogni fiocco contribuisce a formare il manto nevoso.

 

Nella sera la cessazione dei fenomeni ha permesso alla temperatura di salire ben oltre la soglia degli 0.0°C, e parte dell’”infarinata” è andata scomparendo.

 

In tal modo, si archivia nel registro storico un’altra nevicata, ormai la 4° della stagione; ed il bello è che non sembrerebbe essere l’ultima..

 

Lunedì 29 Dicembre 2008 - Ore 1.29

Commenti offerti da CComment