Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 4 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con foschie. In giornata tendenza a schiarite assolate un po' su tutta la provincia, ed a sera avremo un cielo sereno ovunque. Nebbie in intensificazione in tarda serata.

Temperature: min in lieve aumento, tra 1°/4°C, max stazionarie, tra 10°/13°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 5 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. In giornata nuvolosità irregolare transiterà su tutta la provincia, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. In pianura le nubi tenderanno a saldarsi con gli strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 0°/3°C, max in lieve diminuzione, tra 8°/11°C, con valori ancora inferiori nelle aree interessate da nebbie persistenti.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: deboli variabili.

Venerdì 6 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. Prestate attenzione alle possibili, forti riduzioni della visibilità. In giornata stabile ed assolato in Oltrepò, mentre sulle pianure potranno persistere strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra -1°/+2°C, max stazionarie, tra 8°/11°C. Inversione termica spiccata, con massime decisamente più basse in pianura.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2500m.

Venti: sempre deboli variabili, al più da SW nelle ore centrali del giorno.

Tendenza successiva

Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, disposta nel verso dei meridiani sul vicino Atlantico, scivolerà gagliarda una massa d'aria nettamente più fresca d'estrazione artico-marittima, la quale impatterà contro la barriera alpina dai quadranti settentrionali. Ad un sabato grigio, con locali pioviggini, seguirà una Domenica maggiormente assolata, resa dinamica da tesi venti di Foehn su tutta la nostra provincia (da rivedere e confermare).



Dalle ultimissime fonti ci sarebbero già 51 vittime ad Haiti

Tornano a far parlare di sè gli Uragani: ecco Gustav, Uragano di categoria 2, che in queste ore ha colpito Giamaica, Haiti, Cuba, Repubblica Dominicana.

Dalle ultime fonti sembrerebbe che le autorità di Port Of Prince abbiano incrementato il numero delle vittime a 51, di cui 25 solo a Jacmel, nella zona meridionale del paese.

Dietro Gustav si sta preparando un altro Uragano, Hanna:

Gustav ed Hanna

A far comunque paura rimane Gustav: nella sua corsa nel golfo del Messico, sta guadagnando notevole energia, e presto verrà classificato come Uragano di categoria 3.

Il Landfall è previsto in un'area compresa tra la Florida settentrionale ed il Texas, laddove sorge la città di New Orleans, tristemente protagonista del disastroso Uragano Katrina del 2005.

Il percorso probabile di Gustav
Il probabile percorso di Gustav

Si spera che le autorità competenti traggano esperienze dai fatti accaduti negli anni scorsi, e riescano a programmare un piano di evacuazione sicuro ed efficace.

 

Venerdì 29 Agosto 2008 - Ore 1.41

Commenti offerti da CComment