La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 26 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Nuova fase instabile...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon Venerdì!

E' stato un 25 Aprile tutto sommato stabile, anche più del previsto: nonostante qualche addensamento mattutino e tardo-pomeridiano, il sole è stato comunque ben presente sulle pianure, facendo raggiungere le temperature sino a 16°-17°C.

Nella giornata di oggi , tuttavia, torneremo a vivere un po' di instabilità: tutta colpa di una nuova rotazione delle correnti da Sud-Ovest in quota, legate al lontano ma progressivo avvicinamento alla Regione Alpina di una perturbazione atlantica, che andranno ad incrementare l'apporto umido, favorendo la genesi di piovaschi e locali rovesci che dovrebbe transitare dall'Alto Oltrepò verso le pianure nel corso di questo pomeriggio, seppur senza grossi accumuli... 

Stessa situazione si ripresenterà domani, quando avremo tuttavia un interessamento maggiore ed uniforme delle pianure nel pomeriggio a causa del transito della depressione sulle Alpi Francesi, che andrà a richiamare sulle nostre zone aria umida ed instabile ma anche più calda. Le piogge, nuovamente intermittenti e spesso associate a rovesci, dovrebbero comunque terminare entro le prime ore di Domenica, giornata in cui vivremo un buon miglioramento grazie ad una certa rimonta anticiclonica, che vivrà i suoi massimi solo al Sud-Italia.

Sarà il preludio di un inizio della prossima settimana un po' più stabile e mite, grazie alla risalita dell'Anticiclone Africano verso il Mediterraneo centro-orientale. Proprio Lunedì e Martedì dovremmo riassaporare massime sin oltre i 20°C, seppur con un po' di nuvolosità in transito... 

E poi? Si rifarà viva la Primavera degli ultimi anni, fatta di tanto anticiclone e stabilità? Al momento non ci sono elementi per ipotizzare questa tendenza, anzi, il 1° Maggio è ad oggi a rischio di una nuova fase instabile...

Ma vista la distanza temporale, meglio smettere di ipotizzare azzardi...

Non mi resta che augurarvi nuovamente una buona giornata, in attesa di vedere cosa combinare questa nuova 2 giorni un po' instabile!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Venerdì 26 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata contraddistinta da nuvolosità irregolare, a tratti meno compatta con qualche fugace schiarita, a tratti più organizzata ed associata a piovaschi o rovesci sparsi in risalita dai quadranti meridionali.

Temperature: min in aumento, tra 6°/9°C, max in lieve calo, attorno a 14°/16°C.

Zero termico: attorno ai 1800 m.

Venti: deboli orientali con qualche rinforzo nel pomeriggio.

Sabato 27 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino irregolarmente nuvoloso, con occasionali piovaschi ma in prevalenza asciutto. Nel corso del pomeriggio spiccata instabilità, con rovesci sparsi in risalita da sud, intermittenti ma possibili fino alla serata.

Temperature: min quasi stabili, tra 7°/10°C, max stazionarie, attorno a 14°/16°C.

Zero termico: in progressiva risalita, sin verso i 2100 m.

Venti: deboli orientali con qualche rinforzo.

Domenica 28 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte residue instabilità associata a qualche piovasco, in rapido esaurimento. Al mattino nuvolosità sparsa ma in progressivo diradamento, fino a cieli poco nuvolosi entro metà pomeriggio.

Temperature: min quasi stabili, tra 7°/10°C, max in ripresa, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: in deciso rialzo, sin verso i 2800 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

L'inizio della settimana dovrebbe risultare asciutto e prevalentemente stabile, seppur con passaggi nuvolosi anche frequenti. Temperature in ripresa e su valori primaverili, con massime nuovamente anche oltre i 20°C.



New entry tra i grafici dell'Osservatorio

Dopo diversi anni di ricerche possiamo finalmente stilare un bilancio preciso ed affidabile dell'andamento termo-pluviometrico medio riguardante la città di Pavia.

Con i dati raccolti dall'Osservatorio, ed integrati con quelli storici a cura del Dott. Cortemiglia, Docente dell'Università degli Studi di Genova, possiamo arricchire la sezione "Climatologia di Pavia" con nuovi dati, nuove analisi e fresche osservazioni.

Tra queste, spicca il primo diagramma ombrotermico (o Termoudogramma) relativo a Pavia: esso serve, di primo impatto, a definire il clima di una data zona.

Esso è di semplice lettura: sull'asse delle ascisse troviamo la variabile Tempo, mentre sull'asse delle ordinate sono presenti 2 valori:

1) La Temperatura espressa in °C

2) Le Precipitazioni espresse in mm/2

Il Diagramma ombrotermico, per essere tale, deve avere infatti un rapporto Temperatura/Precipitazioni di 1 : 2.

Ecco quello riferito alla nostra città:

Il Diagramma Ombrotermico relativo alla città di Pavia

Dal diagramma ombrotermico è facile evincere il clima di Pavia: freddo e poco piovoso durante la stagione invernale, mite e piovoso durante Primavera ed Autunno, Caldo e con poche precipitazioni nella stagione Estiva.

Secondo la Classificazione di Koppen, questi dati sarebbero tipici di un Clima Temperato Continentale, se non fosse che la stagione invernale risulta meno piovosa di quella estiva.

I regimi pluviometrici, e gli Indici di piovosità, ci suggeriscono invece un Clima Continentale subalpino.

Come vedete, i diagrammi ombrotermici possono offrire spunti di riflessione e discussione circa il nostro Clima, e porre delle domande su ciò che accadrà in futuro.

Se infatti confrontate questo diagramma ombrotermico con quello riferito esclusivamente all'anno 2007, troverete grosse differenze!

Per effettuare il confronto, vi rimando alla sezione aggiornata di "Climatologia di Pavia".

 

Martedì 19 Agosto 2008 - Ore 1.04

 

 

Commenti offerti da CComment