La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 14 Aprile 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Domenica estiva: si sfiorano i 30 gradi!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica a tutti!

Estate. Non si può definire in un altro modo la situazione che stiamo vivendo in questi tre-quattro giorni: minime vicine ai 15°C, zero termico a 4000 metri, ieri i valori pomeridiani si sono aggirati tra i 27° e i 28.5°C su tutta la pianura pavese. Caldo quindi anche in quota, fino a 21/23°C anche sopra i 1000 metri in Oltrepò.

E oggi farà un ulteriore gradino verso l'alto, per cui le massime potranno diffusamente superare i 28/29°C, chissa che qualche stazione meteo non possa gia registrare per qualche minuto i fatidici 30°! Insomma, sarà una Domenica di metà Giugno in piena regola.

Tuttavia è l'ultimo giorno, e già la maggior ventilazione sudoccidentale odierna ci indicherà che qualcosa sta per cambiare. L'Anticiclone sta per mollare la presa sul Mediterraneo e sull'Europa centro-orientale, lasciando spazio a una circolazione più fresca prevalentemente da nord e nord-ovest.

Sarà comunque un calo termico graduale, non irruento, e in prevalenza almeno fino a Mercoledì rimarrà stabile e soleggiato: domani ventilato e poco sopra i 25°, Martedì ancora sopra i 20°C ma giornata ventosa e limpida per Föhn.

A seguire un secondo impulso potrebbe sia portare un po' di instabilità inizialmente (da confermare), sia portare una fase ancor più fresca, ma di questo ne riparleremo nelle prossime chiacchierate.

Prima godiamoci quest'ultimo giorno di estate anticipata, che in settimana dovremo riabituarci a usare felpe e giubbini! Buona Domenica di nuovo!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Domenica 14 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Altra giornata soleggiata, lievi velature a parte, con caldo in ulteriore intensificazione, pomeriggio estivo.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve aumento, attorno a 27°/30°C.

Zero termico: attorno ai 4000m.

Venti: deboli, ma dal pomeriggio entrata di vivace ventilazione da sud-ovest specie su Oltrepò e bassa Lomellina.

Lunedì 15 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Cieli sostanzialmente velati per tutta la giornata, ma con sole presente seppur ventilato.

Temperature: min in lieve aumento, tra 12°/16°C, max in lieve calo, attorno a 24°/27°C.

Zero termico: in graduale calo nel corso della giornata, fino ai 3400m in serata.

Venti: tra deboli e moderati da sud-ovest un po' ovunque.

Martedì 16 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Fino al pomeriggio cieli sostanzialmente sereni o poco nuvolosi, poi maggior nuvolaglia sterile. Ventoso e limpido.

Temperature: min in lieve calo, tra 10°/13°C, max in calo, attorno a 21°/24°C.

Zero termico: in ulteriore calo nel corso della giornata, fino ai 2200m in serata.

Venti: tra deboli e moderati di Föhn da nord.

Tendenza successiva

Afflusso di aria più fresca da nord-ovest per tutto il resto della settimana, con prevalenza di stabilità ma in un contesto termico ulteriormente più fresco del solito per il periodo. Da valutare nei prossimi aggiornamenti se c'è spazio per dell'instabilità.



Quali i siti meteo migliori della rete?

I Siti meteo: lasciano il tempo che trovano

Volete sapere che tempo farà domani? Potete consultare uno dei tanti siti meteo presenti su internet con le previsioni automatizzate. Oppure potete prendere una moneta e lanciarla in aria: le probabilità di indovinare sono quasi le stesse. Questo è quanto che emerge da un test che abbiamo effettuato a marzo su 16 servizi di previsioni del tempo online.

Per analizzare l'affidabilità delle previsioni del tempo, abbiamo selezionato dieci città, sparse su tutto il territorio italiano e 16 siti meteo online. Il banco di prova è stato marzo, mese notoriamente "pazzerello" dal punto di vista atmosferico e quindi problematico per le previsioni. Per ciascuna città, tre volte alla settimana abbiamo annotato le previsioni per il giorno seguente, per il quarto giorno successivo e, nei siti che lo consentivano, anche le previsioni a due settimane.

I risultati sono scoraggianti. Nel complesso, meno del 40% delle previsioni si sono rivelate più o meno corrette. E le previsioni completamente esatte sono molte meno: solo il 16%. Questo nonostante alcuni siti forniscano previsioni dettagliatissime, ora per ora, che lasciano quindi immaginare una conoscenza perfetta delle condizioni atmosferiche.
E il resto delle previsioni? Sbagliate. Finché a essere indicato è cielo nuvoloso e in realtà la giornata è serena, o viceversa, poco male. Ma in molti casi (il 26%), l'errore metteva di mezzo anche la pioggia: ritrovarsi in mezzo a un temporale non previsto non è certo il massimo, così come non partire per il week end al mare perché le previsioni indicano pioggia, e poi scoprire (magari da chi non si è fidato) che il tempo è stato bellissimo.

Non pagate!

Per una volta, nella nostra tabella non troverete i nostri consueti simboli: abbiamo scelto di lasciare indicati i numeri, perché sono facilmente interpretabili e descrivono benissimo la situazione. Indichiamo, per ciascun sito, il numero di previsioni che più o meno hanno centrato il bersaglio e il numero di previsioni sbagliate "con pioggia" (cioè in cui è stata indicata pioggia quando poi non ha piovuto o viceversa).

Da notare che, quanto a numero di previsioni indovinate o sbagliate, non c'è quasi nessuna differenza tra le previsioni a un giorno e quelle a quattro giorni. In quelle a lungo termine (due settimane) ci sono così tanti errori che non vale neppure la pena indicarle in tabella: in tre casi su quattro sono stati previsti temporali quando era bello, sereno quando è piovuto e addirittura neve quando poi ha fatto un caldo quasi estivo. E il bello (si fa per dire) è che alcuni siti si fanno persino pagare per fornire queste previsioni: una spesa da evitare a tutti i costi. Nel nostro test abbiamo anche incluso due siti esteri (Bbc e Accuweather), che mostrano una conoscenza del nostro tempo meteorologico ancora più bassa di quella dei siti nostrani.

Precisiamo infine che per ogni giornata, in ogni località, ci sono siti che sono riusciti a indovinare la previsione corretta e altri no. L'unica conseguenza "piacevole" è che cercando su più siti è sempre possibile trovare la previsione che preferite. Siete tristi perché piove? Cercando bene, troverete almeno un sito che, per l'indomani, prevede bel tempo. Magari poi pioverà, ma nel frattempo vi sarete tirati su il morale!

Chiudiamo con una curiosità. Tra le 10 città prese in esame, la più facile in cui indovinare le condizioni meteo è Bari: il 61% delle previsioni a uno o quattro giorni si è rivelata più o meno corretta (11% di "errori pioggia"). Il tempo più pazzo sembra invece essere quello di Torino e Firenze, dove si segnalano solo il 17% e il 25% di previsioni corrette contro il 24% e 38% di "errori pioggia".

SITI DI PREVISIONI METEO: RISULTATI DEL TEST
 Previsioni a 1 giorno Previsioni a 4 giorni 
IndirizzoCorretteDel tutto sbagliateCorretteDel tutto sbagliate
meteo.repubblica.it61%12%48%30%
www.meteowebcam.it51%17%43%18%
it.weather.yahoo.com49%15%42%22%
www.meteo.it54%18%35%28%
www.ilmeteo.it38%21%44%22%
meteolive.leonardo.it38%18%43%22%
www.tempoitalia.it40%15%33%19%
meteo.it.msn.com38%28%41%25%
meteo.corriere.it32%21%36%15%
www.tg5.mediaset.it37%26%33%20%
www.bbc.co.uk/weather33%26%40%30%
www.meteoam.it31%26%37%26%
meteo.viaggi.alice.it55%21%17%35%
www.eurometeo.com38%33%29%38%
www.accuweather.com35%35%19%30%
meteo.libero.it26%21%n.d.n.d.


n.d. non disponibile


Insomma, come si può vedere da questo studio ben effettuato, i siti che divulgano previsioni del tempo "automatizzate" con soli simboli e nemmeno qualche riga di commento, lasciano davvero il tempo che trovano.

Il mio invito è ovviamente di non pagare alcun servizio meteo, nè di sms per la propria città, nè per informazioni, nè per previsioni personalizzate.

Commenti offerti da CComment