La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 11 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Si vira verso una fase più stabile e soleggiata

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di settimana e di attività lavorative.

Come atteso, la mattinata di ieri ha offerto condizioni di marcato maltempo, con piogge, rovesci e ventilazione sostenuta dai quadranti orientali. A Pavia sono caduti 49.2mm in appena 14 ore, un dato assai importante per la climatologia del mese di Marzo, abituata ad eventi molto più tranquilli e ben distribuiti nel tempo.

Tale instabilità ci è stata regalata dall’ennesima perturbazione nord-atlantica, capace di scendere quanto basta ad ovest dell’Italia per disporre le correnti in senso ciclonico. Ma cosa accadrà adesso alla circolazione generale?

Traslato il fronte verso levante, la pressione tornerà ad aumentare per via di una certa rimonta anticiclonica di matrice azzorriana. In sua compagnia dovremmo vivere una fase più stabile, soleggiata e tranquilla, condita da temperature gradevoli, specie nel fine settimana.

Ad oggi potremmo ipotizzare una settimana di bel tempo assicurata.

Solo nella seconda metà della prossima una certa ondulazione atlantica potrebbe ripristinare una certa instabilità, ma da qui a quella data ci passa un oceano di eventualità.

Insomma, a parte le ultimissime note instabili questa mattina, prepariamoci a vivere una bella fase di sole e d’azzurro su tutta la nostra provincia.

A Dio piacendo noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buona lunedì!