La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 9 Gennaio 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Temperature in lenta diminuzione, ma sempre nubi sparse

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

La riapertura delle scuole è scivolata via all'insegna del tempo anonimo, con nubi talvolta bucate da effimere schiarite: le temperature sono rimaste su valori ben al di sopra della norma, con una massima che a Pavia (nonostante la nuvolosità...) ha raggiunto i 9.8°C alle 14.40.

Nel corso di queste ore il colmamento della struttura depressionaria giunta sabato promuove un rialzo dei geopotenziali, stante un recupero da parte del bordo meridionale dell'alta pressione, piazzata sull'Europa nord-occidentale.

Il taglio dei rifornimenti andrà ad isolare una modesta ma ampia goccia fredda, la quale traslerà in moto retrogrado poco a nord dell'Italia. Ne conseguirà un tempo incerto, con nubi, schiarite ma pochissime precipitazioni.

Il freddo tenderà gradualmente a sedimentare, ma sarà maggiormente apprezzabile da domani, quando l'allontanamento della goccia fredda verso ponente dovrebbe favorire le schiarite: grazie ad esse, le minime tenderanno a scendere sottozero dai monti al piano.

In seguito l'evoluzione rimarrà decisamente incerta: la chiusura anticiclonica potrebbe favorire l'affermazione di una breve fase più stabile, ma caratterizzata dal ritorno delle nebbie sulle pianure. Qualora ciò accadesse le minime al suolo tenderebbero a scendere di svariati gradi sotto lo zero, specie tra giovedì e sabato.

In seguito si entra in una dinamica assai suscettibile di variazione, per la quale occorrerà rivedersi durante i prossimi aggiornamenti.

Per ora fermiamoci qui e godiamoci questo martedì di tempo incerto ma con aria più frizzante.

Buona giornata!