Insistono le nubi, ma cessano le piogge
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di attività lavorative.
Le festività natalizie sono già scivolate via, distinguendosi per un tempo sostanzialmente mite e colorato da pochi fenomeni di rilievo.
Solo gli ultimi 3 giorni sono stati significativi per via dell'ingresso di una moderata perturbazione atlantica, la quale ha regalato a Pavia città più di 35mm di preziosa acqua.
Ora, la depressione responsabile del maltempo di questi giorni sta lentamente colmandosi nel procedere verso levante.
Tra oggi e domani il suo isolamento darà vita ad un'ampia goccia fredda, la quale sfrutterà il bordo orientale e poi meridionale dell'alta pressione per traslare in moto retrogrado nel cuore dell'Europa. In seno ad essa affluiranno sul nord-Italia correnti più fredde da NE, le quali porranno le basi per una generale diminuzione delle temperature.
Il freddo sarà maggiormente apprezzabile da mercoledì, quando l'allontanamento della goccia fredda verso ponente dovrebbe favorire le schiarite: grazie ad esse, le minime tenderanno a scendere sottozero dai monti al piano.
In seguito l'evoluzione rimarrà decisamente incerta: una possibile chiusura anticiclonica potrebbe favorire l'affermazione di una breve fase più stabile, ma caratterizzata dal ritorno delle nebbie sulle pianure. Qualora ciò accadesse le minime al suolo tenderebbero a scendere di svariati gradi sotto lo zero, specie tra giovedì e sabato.
Ma andrà veramente così? Non ci sarà spazio per ulteriori affondi freddi?
Per ora fermiamoci qui: godiamoci questo ritorno sui banchi di scuola con un cielo nuvoloso ma con un clima ancora mite.
Buona giornata! |