La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 4 Gennaio 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Siamo alle porte di un buon peggioramento!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Squarci di azzurro si sono fatti apprezzare nel corso del mercoledì di ieri, quando le temperature sono riuscite a risollevarsi su valori superiori alla norma. A Pavia la massima ha raggiunto i 9.2°C.

Schiarite che si alternano ad insidiosi banchi di nebbia, per i quali si dovrà prestare attenzione nottetempo ed al primo mattino.

In un contesto ancora tranquillo vivremo allora un Giovedì di stabilità, con tanto sole sul medio-alto Oltrepò e qualche strato nebbioso in più sulle pianure.

Da stasera, tuttavia, la nuvolosità andrà aumentando, e ciò preannuncerà un bel cambiamento di circolazione.

La disposizione nel senso dei meridiani dell'alta pressione sull'Europa occidentale potrà promuovere la discesa di una moderata Saccatura nord-atlantica in direzione dell'Italia.

Ciò si concretizzerà in un buon peggioramento del tempo nel corso di domani, quando piogge sparse bagneranno tutta la nostra provincia. Verso sera non saranno da escludere allegre nevicate sui rilievi più alti del nostro Oltrepò.

Sabato il tempo risulterà ancora grigio e piovoso ad intermittenza, con quota neve generalmente attorno ai 1200/1300m. Domenica il transito del fronte lascerà ancora spazio per nuvolosità diffusa, ma con fenomeni ormai occasionali e destinati a cessare rapidamente.

Con l'inizio della prossima settimana vivremo finalmente l'atteso cambiamento: aria fredda d'estrazione artica subentrerà dai quadranti nord-orientali, ponendo le basi per una sensibile diminuzione delle temperature. Le minime scenderanno sottozero dai monti al piano, specie tra martedì e mercoledì, mentre le massime risulteranno frizzanti e sicuramente in singola cifra.

E poi? Si getteranno le basi per il ritorno della neve?

Per ora fermiamoci qui: la circolazione è ancora molto dinamica e suscettibile di qualsiasi modifica. A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l'aggiornamento della prossima nottata.

Buon Giovedì!