La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 28 Aprile 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Venerdì stabile e con nubi alte, ma la pioggia è alle porte!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e ben ritrovati con la Primapagina di Paviameteo.

Anche il giovedì di ieri si è congedato all'insegna della stabilità, con sole e nubi stratiformi. A Pavia gli estremi hanno oscillato tra i 10.5°C di minima ed i 23.6°C di massima.

Valori superiori alla media attesa dall'ultima decade di Aprile, ma ormai non fa più notizia.

Ciò che invece farà piacere leggere è che, tra poche ore, dovrebbe cadere acqua dal cielo. Ma andiamo con ordine.

Nel corso di queste ore un blando promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sta interessando l'Italia, imponendo condizioni di stabilità e di notevole mitezza. Tra oggi e domani, infatti, lo zero termico schizzerà sopra i 3000m anche sulle nostre teste pavesi.

Tuttavia, a partire da domani pomeriggio un nucleo d'aria più fresca scenderà lungo il bordo orientale dell'alta pressione e darà inizio ad una fase decisamente più dinamica ed interessante. Tra domani sera e lunedì pomeriggio la pioggia dovrebbe tornare protagonista su gran parte del pavese, alternata a qualche pausa asciutta.

Il "clou" del peggioramento potrebbe stagliarsi tra Domenica sera e lunedì mattina, quando saranno possibili rovesci a sfondo temporalesco.

A partire da lunedì pomeriggio la traslazione del sistema perturbato dovrebbe garantire un rapido miglioramento, con conseguente stabilità assolata tra martedì e mercoledì prossimi.

Per ora fermiamoci qui: godiamoci questo bel venerdì primaverile (ma con nubi stratiformi di passaggio), e poi, nonostante il ponte festivo... che piova il più possibile! Mai come oggi c'è necessità di acqua, per la nostra agricoltura, per i nostri terreni e per la nostra salute.

A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa per la notte.

Buona giornata!