La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 22 Febbraio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Nubi diffuse, ma quanta fatica per avere acqua!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e ben ritrovati con la primapagina di Paviameteo.

Durante il martedì di ieri il tempo sulla nostra provincia ha assunto più i canoni miti della Primavera rispetto a quelli rigidi invernali:  Pavia ha oscillato infatti tra i 2.6°C di minima ed i  15.5°C di massima. Valori ovviamente superiori alla media attesa dall'ultima decade di Febbraio per la nostra climatologia.

Nel corso di queste ore una timidissima Saccatura nord-atlantica sta scivolando lungo il bordo orientale dell'alta pressione, in meridianizzazione sull'Europa occidentale.

La disposizione delle correnti dai quadranti sud-occidentali promuoverà la formazione di nuvolosità sparsa, ma la mancanza di una vera e propria componente ciclonica renderà il peggioramento assai debole.

Al più, qualche pioviggine o debole pioggia potrà bagnare qualche area del pavese tra stasera e domattina, e poi nella notte tra venerdì e sabato, ma si tratterà davvero di ben poca cosa.

Le temperature, tra l'altro, permarranno su valori superiori alla norma fino a sabato, con minime oltre i 5°C e massime non lontane dai 10°C.

Solo nel corso di Domenica una maggiore disposizione nel senso dei meridiani da parte dell'alta pressione potrebbe favorire la discesa di un nucleo d'aria piuttosto fredda d'estrazione scandinava, il quale potrebbe imporre una breve fase di freddo tra domenica sera e martedì.

Per ora fermiamoci qui e godiamoci questo mercoledì più grigio ma senza grandi precipitazioni. A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buona giornata!