La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 3 Febbraio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Venerdì di Sole, Sabato di Primavera e Domenica di freddo!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Anche il Giovedì di ieri è trascorso all'insegna della stabilità e del bel tempo, colorato da un'ampia escursione termica. A Pavia gli estremi hanno oscillato tra l' 1.4°C di minima ed i  15.3°C di massima.

Merito del mantenimento di un moderato flusso settentrionale, legato alla posizione lievemente defilata da parte dell'Anticiclone delle Azzorre, lungo il cui bordo orientale scorrono correnti d'aria polare-marittima.

In tale contesto vivremo un venerdì stabile ed assolato, con meste velature di passaggio.

Domani una maggiore spinta da parte delle correnti da NORD promuoverà l'attivazione di venti di Foehn al nord-ovest, i quali potrebbero far volare le massime su valori assolutamente primaverili, non lontani dai 20°C!

Tutta questa mitezza avrà però le ore contate, perché già verso sera assisteremo ad una rotazione delle correnti dai quadranti orientali. Ciò costituirà il segnale di un temporaneo cambio della guardia, a causa della discesa di un nucleo d'aria artica-continentale, che nel corso di Domenica sfonderà in Pianura Padana. Le temperature crolleranno anche di 10°C rispetto a Sabato, ed i cieli verranno solcati da nuvolaglia irregolare.

Per l'inizio della prossima settimana, si prospettano condizioni di relativa stabilità, ma con ritorno di gelate diffuse dai monti al piano.

E poi? Si consoliderà la fase fredda oppure (come spesso accade...) l'Anticiclone darà una spallata vincente alle velleità artiche?

Per ora fermiamoci qui e godiamoci questo bel venerdì di Sole: a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buona giornata!