La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 1 Febbraio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Freddo mattutino e prime mitezze pomeridiane!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

L'ultimo giorno di Gennaio 2023 è scivolato via all'insegna della stabilità, con tanto sole ed una buona escursione termica. A Pavia gli estremi hanno oscillato tra i -0.6°C di minima ed i  10.8°C di massima registrati alle 15.49.

Stiamo dunque vivendo una tranquilla fase anticiclonica, legata alla posizione piuttosto ingombrante dell'alta pressione delle Azzorre, che trova i suoi massimi valori barici poco lontano dal Golfo di Biscaglia.

Lungo il bordo orientale dell'anticiclone scorrono impulsi d'aria polare marittima via via meno freddi, i quali subentrano sul nord-Italia attivando una tranquilla ventilazione occidentale.

Durante questa metà settimana vivremo allora condizioni di stabilità. Il sole farà spesso capolino, solcato al più da qualche innocua velatura. A causa della discesa di correnti più secche, le temperature dovrebbero aumentare di qualche grado, specie nelle massime, le quali potrebbero superare in scioltezza i 10°C tra oggi e giovedì.

Più nel dettaglio, oggi, domani e sabato pomeriggio le massime potrebbero addirittura avvicinarsi ai 15°C! Le minime rimarranno invece attorno allo 0°C sulle aree di pianura, mentre tra collina e montagna saliranno ben al di sopra.

Anche per il fine settimana non s'intravedono possibilità di cambi della guardia: l'anticiclone tenderà ad invadere maggiormente l'Europa sud-occidentale, dando continuità alla fase stabile e senza precipitazioni.

Durante la prossima settimana, invece, rimane aperta la gagliarda eventualità di un rientro piuttosto freddo dai quadranti nord-orientali, complice una certa meridianizzazione dell'alta pressione azzorriana sull'Europa settentrionale. Qualora ciò capitasse, ci attenderebbe una sensibile diminuzione del campo termico, specie a partire da martedì 7 Febbraio.

Ma andrà davvero così? L'alta pressione non avrà i mezzi per contrastare la retrogressione fredda?

Per ora fermiamoci qui e godiamoci questo bel mercoledì di Sole, con temperature diurne davvero piacevoli: a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buona giornata!