La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 23 Gennaio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Torna un po' di neve sul medio-alto Oltrepò!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di settimana e di attività lavorative.

La Domenica di ieri è scivolata via all'insegna della tranquillità, con occhiate di sole che si sono avvicendate a nubi di passaggio. Complice un mesto effetto favonico, i tassi igrometrici si sono ulteriormente abbassati, spingendo le massime su valori meno freddi. A Pavia gli estremi hanno oscillato tra gli 1.1°C di minima e gli 8.1°C di massima.

Tale stabilità ci è stata regalata da una blanda componente anticiclonica in seno alla retrogressione fredda che si va ponendo in essere sul Mediterraneo centrale.

Tuttavia, tra stamattina e domani una maggiore curvatura ciclonica potrebbe consolidare la nuvolosità e porre le basi per un breve e debole peggioramento del tempo. Esso potrebbe venir contraddistinto da nevicate sparse in Oltrepò oltre i 300m/400m, e da qualche pioggia mista a neve o episodi di neve bagnata sulle pianure. Sopra i 1000m potrebbero accumularsi altri centimetri di neve fresca, dopo quella caduti settimana scorsa.

Domani i cieli rimarranno grigi, ed a sera nuove, effimere precipitazioni potrebbero interessare parte del pavese: stante il rialzo termico, le eventuali, deboli nevicate andranno a regalare emozioni solo sopra i 700m.

In seguito potrebbero affermarsi condizioni di relativa stabilità, stante un recupero anticiclonico di matrice azzorriana. Lungo il bordo orientale dell'alta pressione, tuttavia, potrebbero scivolare alcuni nuclei più freschi d'estrazione scandinava, i quali potrebbero insinuarsi in Italia dai quadranti settentrionali.

Per ora fermiamoci qui: godiamoci questo lunedì nuvoloso e con precipitazioni sparse.

A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buona settimana!