La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 22 Gennaio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Domenica tranquilla, ma domani torna qualche fiocco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buona Domenica.

Il sabato di ieri ci ha regalato un tempo finalmente invernale, con minime mattutine che sono scese ampiamente sottozero. A Pavia abbiamo registrato la minima stagionale, con un valore sceso a -2.4°C attorno alle 7.

Tutta quest'aria fredda ci viene regalata da una circolazione depressionaria ad ampio respiro, che in moto retrogrado si sposta dai Balcani verso la Sardegna.

Nel suo moto verso ponente essa ci offrirà una Domenica sostanzialmente stabile, sulla falsa riga della giornata di ieri. Farà ancora freddo, con tassi igrometrici lontani dalla saturazione d'inizio settimana.

Tra domani pomeriggio e martedì mattina una maggiore curvatura ciclonica potrebbe consolidare la nuvolosità e porre le basi per un breve e debole peggioramento del tempo. Esso potrebbe venir contraddistinto da nevicate sparse in Oltrepò oltre i 300m, e da qualche pioggia mista a neve o episodi di neve bagnata sulle pianure.

Martedì i cieli rimarranno grigi, ed a sera nuove, effimere precipitazioni potrebbero interessare parte del pavese: stante il rialzo termico, le eventuali, deboli nevicate andranno a regalare emozioni solo sopra i 700m.

In seguito potrebbero affermarsi condizioni di relativa stabilità, stante un recupero anticiclonico di matrice azzorriana. Lungo il bordo orientale dell'alta pressione, tuttavia, potrebbero scivolare alcuni nuclei più freschi d'estrazione scandinava, i quali potrebbero insinuarsi in Italia dai quadranti settentrionali.

Per ora fermiamoci qui: godiamoci questa bella Domenica di Gennaio in attesa di scoprirne di più circa il mesto peggioramento di domani.

A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buona Domenica!