La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 20 Gennaio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Dopo la Neve (in Oltrepò) ecco le schiarite!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Come da attese, il giovedì di ieri ci ha regalato una bella giornata di Neve su gran parte dell'Oltrepò. La Dama Bianca ha regalato spettacolo oltre i 1000m, ove si sono accumulati 25-30cm. Bene anche il medio Oltrepò e poi l'area tra Broni e Stradella. Pavia è risultata fuori dai giochi, se non qualcosa al confine con Valle Salimbene e Linarolo.

In città sono caduti quasi 20mm di pioggia, ma nonostante questo non siamo riusciti ad accumulare mezzo centimetro. Probabilmente, 30 anni fa, anche Pavia avrebbe fatto 15cm...

Tornando a noi: l'affondo depressionario nord-atlantico, colmo di aria polare-marittima, formerà oggi un minimo sul basso Tirreno, in spostamento verso il basso Adriatico. Al nord l'allontanamento del fronte verrà seguito da un graduale miglioramento, con temporaneo inserimento di correnti da NORD sul centro-ovest Lombardia.

All'interno di questo contesto vivremo un fine settimana tutto sommato stabile, con nuvolaglia sparsa di passaggio. Domattina, complici le poche nubi ed il suolo innevato, le minime sul medio-alto Oltrepò potrebbero attestarsi sui -5°C. Farà meno freddo sulle pianure per la mancanza di effetto albedo.

Tra lunedì e martedì l'ampia goccia fredda formatasi sul Mediterraneo centro-orientale muoverà passi da est verso ovest: in seno a tale movimento una componente maggiormente instabile potrebbe convogliare nubi sparse ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo.

Le temperature rimarrano stazionarie e finalmente dal sapore invernale, stante la persistenza di una certa circolazione dai quadranti nord-orientali.

E poi? Come evolveranno le dinamiche? Tornerà a proteggerci il solito Anticiclone, o qualcosa di più movimentato potrà farsi apprezzare sull'Italia?

Per ora fermiamoci qui e godiamoci questo venerdì di freddo ma con schiarite in affermazione. A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buon venerdì!