La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 18 Gennaio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Mercoledì di grigiore, in attesa di qualche fiocco stasera!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

Il martedì di ieri ci ha regalato una bella giornata dal sapore invernale, con piogge sulle pianure e nevicate in Oltrepò, generalmente oltre i 400/500m. A Pavia abbiamo racimolato appena 1.6mm, ma con una sinottica del genere non potevamo chiedere di più. Meglio è andata sul medio-alto Oltrepò, specie versante orientale, ove la neve si è fatta apprezzare.

Ma che accadrà adesso alla circolazione generale?

Conclusa l'azione del mesto fronte nord-occidentale giunto ieri, durante il mercoledì odierno vivremo una giornata di transizione, con molte nubi ma scarsi fenomeni.

Solo tra stasera e domattina una maggiore curvatura ciclonica potrebbe apportare qualche ultima precipitazione, la quale risulterebbe nevosa in Oltrepò ma probabilmente anche in pianura: il problema consisterà nel fatto che le precipitazioni risulteranno assai esigue e di breve durata.

Domani, infatti, il definitivo allontanamento del sistema perturbato ed il suo successivo isolamento al centro-sud, promuoverà un netto miglioramento del tempo, con il Sole che tornerà protagonista già nel pomeriggio su tutto il pavese.

Ciò aprirà il sipario ad un fine settimana di stabilità, ma finalmente dal sapore invernale. Le minime scenderanno sottozero dai monti al piano, con estese gelate.

Insomma, prepariamoci a vivere un mercoledì ancora grigio ed uggioso, in attesa che il sole ed il bel freddo tornino a farsi apprezzare anche sulla nostra provincia. A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa per la prossima notte.

Buon mercoledì!