Stampa
Analisi meteo per Pavia

Analisi parziale del 2012

Ecco l'aggiornamento dei grafici del 2012, con l'inserimento del mese di Ottobre. Per ora la nostra città (e con essa gran parte del nord-Italia) non riesce ad intaccare la serie consecutiva di mesi sopramedia, giunta ormai a quota 8. Sul fronte delle precipitazioni, la dinamicità di Settembre ed Ottobre, seppur in un contesto ancora lievemente sottomedia, sta riscattando un'Estate assai povera di emozioni.

Temperature:

Il 2012 parte con un Gennaio sopramedia termica. Gran gelo a Febbraio, seguito da un Marzo da record! Aprile in media, Maggio un po' sopra. Estate davvero calda, con Agosto a +3°C! Settembre ed Ottobre anch'essi sopramedia. Finisce 9-2!

Figura 1. In questo grafico vengono proposti gli scostamenti termici mensili dalla media, calcolata in base a quella di riferimento OMM [1971-2000]. Il 2012 parte con un Gennaio sopramedia termica di quasi 1°C. Poi arriva un Febbraio gelido, con la grande ondata di freddo della prima metà. In seguito si presenta il Marzo più caldo degli ultimi 150 anni! Aprile è in media, mentre Maggio registra valori sopramedia di oltre 1°C. L'Estate è assai calda, con Agosto che termina a +3°C dalla norma. L'autunno parte sopramedia, con gap positivi sia a Settembre che ad Ottobre.

L'andamento termico per decadi del 2011 a Pavia

Figura 2. Il campo termico del 2012 suddiviso in decadi. Notevole il crollo della prima di Febbraio, così come il volo della terza decade di Marzo. Estate ben livellata, con nessun crollo termico.


Precipitazioni:

Gli scarti pluviometrici del 2012 a Pavia

Figura 3. Gli accumuli pluviometrici mensili del 2012 (in viola), confrontati con quelli medi (in azzurro). Aprile è risultato un mese sopramedia, e clamorosamente anche Agosto, grazie agli ultimi 2 giorni temporaleschi. Per ora, Autunno un po' sottomedia pluviometrica, a parte Novembre con oltri 110mm. Bene anche Dicembre.


Venti:

La rosa di venti del 2012 a Pavia

Figura 4. La rosa riprendente la direzione dominante dei venti in città nel 2012. Per ora, netto dominio del SW.

La quantità di vento che passa a Pavia nel 2012

Figura 5. Il "wind run", ovvero "la quantità di vento" che passa sopra la nostra città. Maggio, con oltre 3200km, è temporaneamente in testa alla classifica.


Evapotraspirazione:

L'evapotraspirazione mensile del 2012 a Pavia

Figura 6. L'evapotraspirazione, ovvero la grandezza di agrometeorologia che indica "quanti millimetri di pioggia si trasferiscono dal terreno all'aria (evaporazione) e per effetto delle piante (traspirazione)". Solo a Marzo sono evapotraspirati 77mm, più che in Aprile! Estate assurda, con oltre 430mm evapotraspirati in 3 mesi!


< ANALISI DEL 2011 <