Stampa
Archivio Notizie

Meno caldo dell'anno scorso

Anche quest'anno Gennaio ha voluto mostrare il peggio di sè; dopo la buona nevicata del 2-4, dopo le piogge diffuse fino a metà mese, è tornato prepotente l'Anticiclone sub-tropicale ad invadere la nostra penisola.

Oltre ad aver apportato tempo stabile e soleggiato, è stato responsabile dell'afflusso di correnti oceaniche miti ed umide, che impattando contro la barriera Alpina hanno assunto carattere di Foehn nel lato sottovento,

Tra ieri e l'altro ieri, pertanto, abbiamo registrato temperature esageratamente elevate per il periodo, con valori attorno ai 20°C addirittura durante le ore notturne!

Rispetto all'anno scorso, l'effetto favonico si è mostrato meno intenso ma più duraturo:

- il 19 Gennaio 2007, la massima raggiunse i 22.5°C, valore che permane record per la climatologia mensile di Pavia.

- Il 27 e 28 Gennaio 2008, la massima ha raggiunto rispettivamente i 14.7°C ed i 17.4°C, valori comunque lontani dal record dell'anno scorso.

Ciò che stupisce e che fa riflettere, è che per 2 anni consecutivi Gennaio è stato caratterizzato da quest'onda calda sub-tropicale, disposta in modo tale da far scorrere nuclei d'aria mite lungo la nostra penisola.

Il cambiamento climatico in atto è cosa innegabile, e ciò viene dimostrato proprio da queste anomale ma ripetitive disposizioni bariche, con l'Anticiclone Russo sempre troppo messo alle strette dal Vortice Polare, e per contrappasso con un Anticiclone sub-tropicale spesso disteso a latitudini troppo elevate.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti se Febbraio potrà ricordarci di essere in Inverno, riportando confgurazioni di stampo più consono alla stagione.