ORE 21.00. Termina questa breve telecronaca caratterizzante la 2° nevicata stagionale sul pavese. Al prossimo evento!
ORE 19.30: Gli accumuli giornalieri oscillano dal nulla ai 30cm di Menconico. Presto online il reportage fotografico di questa seconda nevicata stagionale.
ORE 19.10: Il nostro Marco ci segnala 8cm a Santa Giuletta, 15cm a frazione Castello, a quota 300m.
ORE 14.52: A Pavia piove con 0.5°C, e resiste abbastanza il cm accumulato stamattina. Sempre gran neve in Oltrepò.
ORE 12.45: Pioggia in città con 0.8°C. Neve fino a Tre Re. Nelle prossime ore intensificazione delle precipitazioni.
ORE 11.37: A Voghera caduti 10.0cm dalla mezzanotte!
ORE 10.48: La situazione in provincia: neve in Oltrepò e risalendo a Castelletto di Branduzzo, Cava Manara e Pavia. Pioggia mista a Zeccone. Pioggia a Vidigulfo, Magherno e Vigevano.
ORE 10.30: Primo cm accumulato in città in questa seconda nevicata stagionale.
ORE 9.33: Durante i rovesci più intensi riesce a permanere al suolo, mentre nelle fasi più tranquille la neve è spesso accompagnata da pioggia anche in città.
ORE 8.44: Neve moderata con 0.5°C.
ORE 7.00: Nevica anche a Pavia ora con 0.6°C, ma non riesce a sedimentare a terra: sempre gran neve in Oltrepò.
ORE 4.20: Nevica su tutto l'Oltrepò, anche in modo intenso oltre i 500m. A Pavia pioggia mista a neve con 1.2°C.
ORE 3.30: Temperatura in calo anche a Pavia, con 1.4°C e primi fiocchi tra la pioggia.
ORE 2.50: Gran neve in Oltrepò, fino a Bastida Pancarana: a Cava Manara pioggia mista a neve, a Pavia solo pioggia.
ORE 21.17: Il nostro Mattia ci segnala neve in intensificazione tra Casa Massone a Casa Galeotti, non lontano da Bagnaria.
ORE 21.05: Per domani neve probabile sopra i 400-500m: altrove sarà tutto da vedere. In queste ore aria umida meridionale sta scorrendo sopra la nostra provincia, compromettendo in parte il profilo termico verticale necessario per la caduta di neve al suolo. Molto dipenderà dall'intensità dei fenomeni, e dalla posizione del minimo depressionario.
Si prospetta dunque un'altra situazione estremamente al limite!
ORE 18.00: Per ora nessuna vera precipitazione di rilievo, a parte fioccate più o meno fitte ma di breve durata. Temperatura a 2.2°C con l'87% di u.r.
ORE 14.41: Arrivano i fiocchi anche in città, con 2.5°C e l'82% di u.r.
ORE 14.36: Arrivano già le segnalazioni di fiocchi sparsi: Gabriella da Torrazza Coste, Marco da Borgo Priolo, Stefania da Godiasco, Manuele da Romagnese.
Senza un attimo di tregua.
L'inverno non è ancora iniziato, e ci troviamo ad aprire la seconda pagina di avviso neve sulla nostra provincia: da stasera le nevicate potrebbero iniziare ad imbiancare nuovamente l'Oltrepò e gran parte delle nostre pianure.
A tra poco per gli aggiornamenti!
Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco |
Mercoledì 4 Dicembre 2024
|
Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con foschie. In giornata tendenza a schiarite assolate un po' su tutta la provincia, ed a sera avremo un cielo sereno ovunque. Nebbie in intensificazione in tarda serata. Temperature: min in lieve aumento, tra 1°/4°C, max stazionarie, tra 10°/13°C. Zero termico: attorno ai 1500m. Venti: deboli variabili. |
Giovedì 5 Dicembre 2024
|
Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. In giornata nuvolosità irregolare transiterà su tutta la provincia, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. In pianura le nubi tenderanno a saldarsi con gli strati nebbiosi. Temperature: min in lieve diminuzione, tra 0°/3°C, max in lieve diminuzione, tra 8°/11°C, con valori ancora inferiori nelle aree interessate da nebbie persistenti. Zero termico: attorno ai 1600m. Venti: deboli variabili. |
Venerdì 6 Dicembre 2024
|
Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. Prestate attenzione alle possibili, forti riduzioni della visibilità. In giornata stabile ed assolato in Oltrepò, mentre sulle pianure potranno persistere strati nebbiosi. Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra -1°/+2°C, max stazionarie, tra 8°/11°C. Inversione termica spiccata, con massime decisamente più basse in pianura. Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2500m. Venti: sempre deboli variabili, al più da SW nelle ore centrali del giorno. |
Tendenza successiva
|
Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, disposta nel verso dei meridiani sul vicino Atlantico, scivolerà gagliarda una massa d'aria nettamente più fresca d'estrazione artico-marittima, la quale impatterà contro la barriera alpina dai quadranti settentrionali. Ad un sabato grigio, con locali pioviggini, seguirà una Domenica maggiormente assolata, resa dinamica da tesi venti di Foehn su tutta la nostra provincia (da rivedere e confermare). |
2° Telecronaca stagione 2010/2011
- Dettagli
- Avvisi
Commenti offerti da CComment