Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 4 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con foschie. In giornata tendenza a schiarite assolate un po' su tutta la provincia, ed a sera avremo un cielo sereno ovunque. Nebbie in intensificazione in tarda serata.

Temperature: min in lieve aumento, tra 1°/4°C, max stazionarie, tra 10°/13°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 5 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. In giornata nuvolosità irregolare transiterà su tutta la provincia, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. In pianura le nubi tenderanno a saldarsi con gli strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 0°/3°C, max in lieve diminuzione, tra 8°/11°C, con valori ancora inferiori nelle aree interessate da nebbie persistenti.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: deboli variabili.

Venerdì 6 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. Prestate attenzione alle possibili, forti riduzioni della visibilità. In giornata stabile ed assolato in Oltrepò, mentre sulle pianure potranno persistere strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra -1°/+2°C, max stazionarie, tra 8°/11°C. Inversione termica spiccata, con massime decisamente più basse in pianura.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2500m.

Venti: sempre deboli variabili, al più da SW nelle ore centrali del giorno.

Tendenza successiva

Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, disposta nel verso dei meridiani sul vicino Atlantico, scivolerà gagliarda una massa d'aria nettamente più fresca d'estrazione artico-marittima, la quale impatterà contro la barriera alpina dai quadranti settentrionali. Ad un sabato grigio, con locali pioviggini, seguirà una Domenica maggiormente assolata, resa dinamica da tesi venti di Foehn su tutta la nostra provincia (da rivedere e confermare).



Gran recupero nel rush finale

Ce la farà Settembre a chiudere sottomedia?

L'altro giorno accennavamo alla climatologia di questo Settembre a Pavia, caratterizzata da una forte anomalia termicaE' arrivato il freddo autunnale.. positiva durante i primi 11-13 giorni del mese, e da una situazione opposta venutasi a creare dal 15 fino a questi giorni.

Ebbene, dopo i 31.4°C del giorno 6, le temperature hanno subito una drastica diminuzione, con valori che, nelle ultime mattine, hanno spesso raggiunto la singola cifra.

In tal modo, dagli oltre 5°C sopramedia della prima metà, siamo passati a valori nettamente inferiori alla norma.

Ieri, gli estremi 16.1°/12.6°C hanno avvicinato moltissimo la media di questo mese a quella "classica", calcolata a partire dal 1961.

Ad oggi sono solo 4 i decimi di grado che ci separano dalla media: 19.5°C contro i 19.1°C.

Mancando solo 3 giorni alla fine del mese, è dura aspettarsi di raggiungere esattamente quel valore: resta il fatto che, dopo una prima metà molto calda, abbiamo ricevuto una bella botta fresca, regalataci dall'anomala presenza dell'Anticiclone sulla Scandinavia (SCAND+), lungo il cui bordo meridionale sono affluite queste masse d'aria più consone alla stagione invernale piuttosto che a quella estiva.

..ma di piogge nemmeno l'ombraIn ogni caso, è mancato ancora una volta il filo conduttore delle parti, l'anello che da sempre ha costituito il passaggio di consegne tra Estate ed Autunno: la pioggia.

A Pavia sono caduti la miseria di 22.6mm, a fronte di una media che ne prevede 60.8mm.

Che sia l'inizio della solita stagione autunnale degli ultimi anni, caratterizzata dall'assenza dell'Atlantico e da continui scambi meridiani?

Speriamo di no, perchè se così fosse, ci attenderebbero 3 mesi di brevi peggioramenti seguiti da lunghi periodi stabili e soleggiati, magari in compagnia delle sfavillanti correnti favoniche.

 

Domenica 28 Settembre 2008 - Ore 1.43

Commenti offerti da CComment