Gran recupero nel rush finale
Ce la farà Settembre a chiudere sottomedia?
L'altro giorno accennavamo alla climatologia di questo Settembre a Pavia, caratterizzata da una forte anomalia termica positiva durante i primi 11-13 giorni del mese, e da una situazione opposta venutasi a creare dal 15 fino a questi giorni.
Ebbene, dopo i 31.4°C del giorno 6, le temperature hanno subito una drastica diminuzione, con valori che, nelle ultime mattine, hanno spesso raggiunto la singola cifra.
In tal modo, dagli oltre 5°C sopramedia della prima metà, siamo passati a valori nettamente inferiori alla norma.
Ieri, gli estremi 16.1°/12.6°C hanno avvicinato moltissimo la media di questo mese a quella "classica", calcolata a partire dal 1961.
Ad oggi sono solo 4 i decimi di grado che ci separano dalla media: 19.5°C contro i 19.1°C.
Mancando solo 3 giorni alla fine del mese, è dura aspettarsi di raggiungere esattamente quel valore: resta il fatto che, dopo una prima metà molto calda, abbiamo ricevuto una bella botta fresca, regalataci dall'anomala presenza dell'Anticiclone sulla Scandinavia (SCAND+), lungo il cui bordo meridionale sono affluite queste masse d'aria più consone alla stagione invernale piuttosto che a quella estiva.
In ogni caso, è mancato ancora una volta il filo conduttore delle parti, l'anello che da sempre ha costituito il passaggio di consegne tra Estate ed Autunno: la pioggia.
A Pavia sono caduti la miseria di 22.6mm, a fronte di una media che ne prevede 60.8mm.
Che sia l'inizio della solita stagione autunnale degli ultimi anni, caratterizzata dall'assenza dell'Atlantico e da continui scambi meridiani?
Speriamo di no, perchè se così fosse, ci attenderebbero 3 mesi di brevi peggioramenti seguiti da lunghi periodi stabili e soleggiati, magari in compagnia delle sfavillanti correnti favoniche.
Domenica 28 Settembre 2008 - Ore 1.43
Commenti offerti da CComment