Stampa
Archivio Notizie

New entry tra i grafici dell'Osservatorio

Dopo diversi anni di ricerche possiamo finalmente stilare un bilancio preciso ed affidabile dell'andamento termo-pluviometrico medio riguardante la città di Pavia.

Con i dati raccolti dall'Osservatorio, ed integrati con quelli storici a cura del Dott. Cortemiglia, Docente dell'Università degli Studi di Genova, possiamo arricchire la sezione "Climatologia di Pavia" con nuovi dati, nuove analisi e fresche osservazioni.

Tra queste, spicca il primo diagramma ombrotermico (o Termoudogramma) relativo a Pavia: esso serve, di primo impatto, a definire il clima di una data zona.

Esso è di semplice lettura: sull'asse delle ascisse troviamo la variabile Tempo, mentre sull'asse delle ordinate sono presenti 2 valori:

1) La Temperatura espressa in °C

2) Le Precipitazioni espresse in mm/2

Il Diagramma ombrotermico, per essere tale, deve avere infatti un rapporto Temperatura/Precipitazioni di 1 : 2.

Ecco quello riferito alla nostra città:

Il Diagramma Ombrotermico relativo alla città di Pavia

Dal diagramma ombrotermico è facile evincere il clima di Pavia: freddo e poco piovoso durante la stagione invernale, mite e piovoso durante Primavera ed Autunno, Caldo e con poche precipitazioni nella stagione Estiva.

Secondo la Classificazione di Koppen, questi dati sarebbero tipici di un Clima Temperato Continentale, se non fosse che la stagione invernale risulta meno piovosa di quella estiva.

I regimi pluviometrici, e gli Indici di piovosità, ci suggeriscono invece un Clima Continentale subalpino.

Come vedete, i diagrammi ombrotermici possono offrire spunti di riflessione e discussione circa il nostro Clima, e porre delle domande su ciò che accadrà in futuro.

Se infatti confrontate questo diagramma ombrotermico con quello riferito esclusivamente all'anno 2007, troverete grosse differenze!

Per effettuare il confronto, vi rimando alla sezione aggiornata di "Climatologia di Pavia".

 

Martedì 19 Agosto 2008 - Ore 1.04