Aprile torna il mese che era

L’evento di queste settimane è sicuramente la pioggia: dal giorno 8 ci sono stati ben 10 episodi piovosi sulla nostra provincia, con accumuli giornalieri che non hanno mai superato i 18.0mm.

 

Queste piogge, né troppo deboli né troppo forti (da provocare il fenomeno del ruscellamento, cioè lo scorrimento superficiale dell’acqua senza assorbimento da parte del terreno) hanno costituito un vero toccasana per la vegetazione e per la salute degli abitanti del nord-ovest.

 

Gli ultimi anni, infatti, ci avevano abituato a mesi di Aprile molto caldi ed estremamente secchi: basti pensare ai 17.0°C di media del 2007, ed ai soli 10.7mm accumulati.

 

Quest’anno la circolazione ci ha voluto regalare piogge diffuse, specie sulle alte pianure, ove gli accumuli hanno superato in molte zone i 100mm: anche sulla bassa pianura non è piovuto da meno, con accumuli ovunque superiori ai 50mm.

 

Circoscrivendo l’attenzione a Pavia, alla mezzanotte di ieri l’accumulo era fermo a 67.0mm; ancora 7.0mm, e verrà raggiunta la media anche nell’antico cuore longobardo.

Commenti offerti da CComment