La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 31 Gennaio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Giornate assolate, dall'ampia escursione termica!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

In modo quasi paradossale, i giorni della Merla di quest'anno vanno trascorrendo all'insegna di una "quasi" normalità climatica. Ieri mattina a Pavia abbiamo registrato la minima stagionale, con -2.0°C; complice invece un buon soleggiamento ed un effimero effetto favonico, la massima è potuta volare a 9.8°C attorno le 15.38.

"Ma cos'è la normalità?" Potrete controbattere Voi: chi decide cos'è normale e cosa non lo è?

Filosofie a parte, diamo un occhio alla configurazione generale sul nostro Continente. L'alta pressione delle Azzorre si sta espandendo con caparbietà sull'Europa nord-occidentale. Lungo il suo bordo orientale scorrono impulsi d'aria polare marittima via via meno freddi, i quali subentrano sul nord-Italia attivando una tranquilla ventilazione occidentale.

Durante questa metà settimana vivremo allora condizioni di stabilità. Il sole farà spesso capolino, solcato al più da qualche innocua velatura. A causa della discesa di correnti più secche, le temperature dovrebbero aumentare di qualche grado, specie nelle massime, le quali potrebbero superare in scioltezza i 10°C tra oggi e giovedì. Le minime, sottozero stamattina, dovrebbero anche loro fermentare un po', con valori che tenderanno a portarsi temporaneamente sopra lo zero.

Anche per il fine settimana non s'intravedono possibilità di cambi della guardia: l'anticiclone tenderà ad invadere maggiormente l'Europa sud-occidentale, dando continuità alla fase stabile e senza precipitazioni.

E poi? Incominceranno le solite mosse atte allo sviluppo della precoce circolazione primaverile, oppure qualche bella ondata di freddo sarà pronta a scuotere anche il nord-Italia?

Per ora fermiamoci qui e godiamoci questo bel martedì invernale di Sole: a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buona giornata!