La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 21 Gennaio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Un Sabato con gelate mattutine diffuse!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buon fine settimana.

Il venerdì di ieri ci ha regalato una bella giornata di sole su gran parte della provincia, con aria frizzante.

Merito di una maggior componente anticiclonica in quota, la quale è stata accompagnata tra l'altro dall'inserimento di correnti favoniche nel corso della sera sulla Lomellina centro-occidentale.

Ma che accadrà durante questo fine settimana?

Tra oggi e domani una chiusura anticiclonica sulla Scandinavia isolerà un'ampia struttura depressionaria Sull'Europa. La retrogressione promuoverà condizioni di maltempo sull'Italia centro-meridionale, con le nevicate che imbiancheranno tutto l'Appennino e qualche temporale piuttosto ben strutturato potrà scatenarsi tra Calabria e Sicilia.

Il nord rimarrà ai margini del peggioramento. Questa mattina i cieli prevalentemente sgombri da nubi favoriranno gelate diffuse dai monti al piano, con minime da brividi nelle aree ancora ben innevate d'Oltrepò.

Sia oggi sia domani sarà probabile il transito di innocua nuvolosità sparsa, la quale si alternerà a schiarite diffuse.

Tra lunedì pomeriggio e martedì mattina una maggiore curvatura ciclonica potrebbe consolidare la nuvolosità e porre le basi per qualche locale precipitazione: al momento, parrebbe plausibile credere in un debole nevischio oltre i 200m sul medio-alto Oltrepò, mentre in pianura dovrebbero prevalere effimere pioviggini.

In seguito potrà aprirsi un periodo maggiormente dinamico, tra rimonte anticicloniche e discese fredde d'estrazione scandinava.

Per ora fermiamoci qui: godiamoci questo sabato invernale di tranquillità, in attesa di scoprirne di più circa il peggioramento di lunedì sera.

A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buon sabato!