La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 7 Marzo 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Circolazione assai poco interessante: ancora secco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e ben ritrovati con la primapagina di Paviameteo.

Anche questa settimana è iniziata all'insegna della tranquillità meteorologica, con nubi di passaggio e temperature miti. Ieri a Pavia gli estremi hanno oscillato tra i 5.6°C di minima ed i 15.5°C di massima.

Servirebbe l'acqua come il pane! Ma di acqua vera e gagliarda proprio non se ne vede.

Continua in questi giorni un blando flusso occidentale atlantico, in seno al quale scorrono bande di nuvolosità sparsa e frastagliata, non in grado di apportare precipitazioni.

Tra giovedì e Domenica la disposizione dell'Anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale, con centro barico piuttosto basso, posizionato tra lo stretto di Gibilterra ed il Portogallo, promuoverà l'afflusso di correnti secche e miti dai quadranti nord-occidentali. Vivremo allora una fase stabile, soleggiata e dal sapore tipicamente primaverile, con temperature massime attorno ai 20°C.

La nota di demerito sarà costituita dal fatto che mancherà la pioggia per tutta questa settimana: e dopo anni (non settimane o mesi... anni!) di magra, la situazione non potrà che peggiorare sensibilmente, con effetti negativi ad ampio spettro per il benessere della persona umana.

Solo dopo metà mese le carte in tavola potrebbero disporsi in un modo più "consono" alla nostra normale climatologia dell'ultimo secolo, ma di quest'eventualità discorreremo nel dettaglio durante il prossimo aggiornamento.

Per ora fermiamoci qui e godiamoci questo martedì tra foschie, sole e nubi sparse. A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa come sempre per la prossima notte.

Buona giornata!