La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 19 Gennaio 2023, a cura di Tommaso Grieco

 

Una prima parte di Giovedì con neve diffusa in Oltrepò!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

Il mercoledì di ieri è trascorso all'insegna della tranquillità, con aria frizzante ma nessuna precipitazione di rilievo.

Ma che accadrà adesso alla circolazione generale?

Proprio nel corso di queste ore una maggiore curvatura ciclonica arrecherà un breve ma moderato peggioramento del tempo in Oltrepò, ove saranno attese nevicate sparse fin verso i 200/300m! L'entità delle precipitazioni potrebbe far accumulare anche oltre 10cm oltre i 500m. 

Ed in pianura? Il profilo termoigrometrico sembra non essere favorevole per la neve, ma qualche momento di pioggia mista a neve o neve bagnata potrebbe esserci. Già dalla tarda mattinata i fenomeni tenderanno a scemare, ed in giornata alcune schiarite potrebbero prendere il sopravvento.

Domani, infatti, il definitivo allontanamento del sistema perturbato ed il suo successivo isolamento al centro-sud, promuoverà un netto miglioramento del tempo, con il Sole che tornerà protagonista su tutto il pavese.

Ciò aprirà il sipario ad un fine settimana di stabilità, ma finalmente dal sapore invernale. Le minime scenderanno sottozero dai monti al piano, con estese gelate.

Insomma, godiamoci questa prima parte di Giovedì contraddistinta dal ritorno della Dama Bianca su buona parte della provincia. A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa per la prossima notte.

Buon giovedì!