Finalmente un po' d'Inverno, con piogge e neve!
Un cordiale Buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.
Dopo ben 34 giorni consecutivi di assenza, ieri mattina il segno "-" è tornato di moda su gran parte della provincia, accompagnato da fitte nebbie come non si vedevano da tempo. A Pavia minima a -0.1°C alle 5.14.
Di certo questa prima parte d'Inverno non ci ha regalato molte emozioni meteorologiche, ma d'altronde in questo contesto di cambiamento climatico c'è solo da accettare ciò che viene.
Ed oggi, tra l'altro, lungo il bordo orientale dell'Anticiclone delle Azzorre, ben meridianizzatosi in pieno Oceano, sta affondando una vasta Saccatura nord-atlantica, colma di aria polare-marittima.
La sua traiettoria piuttosto nord-occidentale porrà in svantaggio precipitativo l'estremo nord-ovest italiano, mentre tutto il resto d'Italia dovrebbe ricevere un'ottima quantità di pioggia.
Concentrandoci sulla nostra provincia, oggi la neve potrebbe tornare ad imbiancare l'Oltrepò, dapprima sopra i 600m, poi attorno ai 400m. Nel pomeriggio non sarà da escludere qualche pioggia mista a neve o neve bagnata anche in pianura.
Domani la traslazione del fronte potrà regalarci un mercoledì grigio, ma con pochi fenomeni. Verso sera, tuttavia, una piccola spinta depressionaria potrebbe regalare qualche timida spruzzata di neve in Oltrepò, ma sembrerebbe trattarsi di ben poca cosa.
Giovedì, il definitivo allontanamento del sistema perturbato ed il suo successivo isolamento al centro-sud, promuoverà un netto miglioramento del tempo, con il Sole che tornerà protagonista già nel pomeriggio su tutto il pavese. Ciò aprirà il sipario ad un fine settimana di stabilità, ma finalmente dal sapore invernale. Le minime scenderanno sottozero dai monti al piano, con estese gelate.
Insomma, l'Inverno sta faticosamente subentrando sul Mediterraneo con 2 mesi di ritardo. Che sia solo l'inizio di un periodo maggiormente dinamico ed avvincente? Per ora fermiamoci qui: godiamoci questo bel martedì di pioggia e neve, e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa per la prossima notte.
Buon martedì! |