Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Domenica 6 Giugno 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente variabile con alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Fin dalle prime ore del pomeriggio nascita di rovesci e temporali sui rilievi dell'Oltrepò, possibili in modo molto sparso anche in pianura nel tardo pomeriggio. Nel corso della serata addensamenti più consistenti in discesa da nord-est associati a rovesci o temporali sparsi possibili ovunque.

Temperature: min in leggero calo, tra 14°/16°C, max stabili, sui 27°/29°C.

Zero termico: attorno ai 3500m.

Venti: deboli sud-occidentali, in rotazione da est entro sera.

Lunedì 7 Giugno 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ultimi rovesci e temporali sparsi in esaurimento, fin dall'alba poche nubi. Nel corso del pomeriggio tempo più variabile con maggior attività cumuliforme, associata a manifestazioni temporalesche sui rilievi. Entro sera non escluso qualche fenomeno sparso anche in pianura (da confermare).

Temperature: min in leggero aumento, tra 15°/17°C, max senza grosse variazioni, sui 27°/29°C.

Zero termico: stabile attorno ai 3500m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 8 Giugno 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Fino al mattino parzialmente nuvoloso, ma asciutto. Nuvolosità in diradamento nel corso della giornata fino ad avere cieli sereni o poco nuvolosi, solo sui rilievi nel pomeriggio è possibile qualche spunto temporalesco.

Temperature: min stabili, tra 15°/17°C, max in leggero rialzo, sui 27°/30°C.

Zero termico: in lieve aumento verso i 3800m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Nei giorni successivi l'Italia si troverà sul margine orientale di un'Alta Pressione sul Mediterraneo Occidentale. Ne consegue un tempo -almeno inizialmente- stabile e asciutto, con un clima prettamente estivo vicino o intorno ai +30°C, da valutare tuttavia la possibilità che verso il weekend possa scivolare una "goccia fredda" da nord-est, in tal caso variabilità e instabilità padroneggerebbero la situazione.