Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Sabato 10 Aprile 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Fin dalla nottata aumento deciso della nuvolosità e cieli dunque già coperti. In mattinata possibile qualche locale pioviggine intermittente specie sui settori occidentali. In giornata tempo grigio ma con poche precipitazioni inizialmente, per lo più sotto forma di pioviggine intermittente. Dalla serata progressivo ingresso di piogge deboli da Sud, diffuse su tutta la Provincia entro la mezzanotte.

Temperature: min in deciso aumento, tra 8°/10°C, max pressoché stabili, sui 14°/16°C.

Zero termico: sui 1800 m.

Venti: deboli variabili.

Domenica 11 Aprile 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino coperto con piogge moderate diffuse, localmente sotto forma di rovescio. In giornata ancora cieli grigi ma con maggiori pause asciutte. Tra tardo pomeriggio e serata nuove piogge deboli sparse ed intermittenti.

Temperature: min in ulteriore lieve aumento, tra 10°/12°C, max quasi stabili, sui 13°/16°C.

Zero termico: sui 2300 m.

Venti: deboli orientali, con qualche rinforzo all'imbocco delle valli dell'Oltrepò.

Lunedì 12 Aprile 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino coperto con piogge deboli o al più moderate. In giornata ulteriore instabilizzazione, con transito di rovesci da ovest verso est, associati a qualche colpo di tuono non escluso specialmente nel tardo pomeriggio. In serata piogge sparse residue, in indebolimento ed esaurimento a partire dalla Lomellina. Quota neve in serata che si porterà sui 1500 m.

Temperature: min stazionarie, tra 10°/12°C, max stabili, sui 13°/15°C.

Zero termico: sui 2300 m, in calo dalla serata a 1600 m.

Venti: inizialmente deboli o al più moderati orientali, in rotazione da Sud-Ovest nel pomeriggio.

Tendenza successiva

Martedì il progressivo spostamento verso Est della struttura depressionaria e l'ingresso di aria più stabile da Nord-Ovest determinerà un progressivo miglioramento, seppur ancora in un contesto molto variabile, specie al mattino quando potranno persistere isolati piovaschi con neve sino ai 1000 m. Tempo in definitivo miglioramento da Mercoledì, con ritorno di ampi spazi assolati. Temperature attorno alle medie del periodo, in lieve calo nelle minime a metà settimana..