Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Martedì 5 Gennaio 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Dopo una notte nuvolosa e asciutta, con anche qualche nebbia, fin dal mattino risalita di deboli precipitazioni intermittenti da est/sudest. Nel pomeriggio piogge più diffuse e persistenti, seppur in generale sempre di debole intensità, soprattutto in Oltrepò dove la quota neve sarà via via in calo fin sui 2/300m, ma qualche fiocco nella pioggia è possibile anche sulla vicina fascia di pianura. In serata graduale esaurimento dei fenomeni, qualche locale precipitazione può ancora insistere sui settori a nord del Po con brevi fasi di pioggia mista a neve non da escludere.

Temperature: min in lieve calo, tra 0°/3°C, max stazionarie, sui 3°/5°C.

Zero termico: attorno ai 6/800m ma durante le precipitazioni fin sotto i 4/500m, specie in Oltrepò.

Venti: deboli sud-occidentali.

Mercoledì 6 Gennaio 2021 - Epifania

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con cessazione dei fenomeni. Da metà giornata tendenza ad un assottigliamento della nuvolosità e a successive schiarite, più ampie in serata, quando però si formeranno estesi strati di nebbia o nubi basse sulle pianure.

Temperature: min in diminuzione, tra -1°/2°C, max stabili, sui 2°/4°C.

Zero termico: intorno ai 5/600m.

Venti: deboli da sud-ovest.

Giovedì 07 Gennaio 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile ma prevalentemente nebbiosa in pianura, più soleggiata sui rilievi dell'Oltrepò ma con cielo da metà giornata attraversato da velature o sottile nuvolaglia ad alta quota.

Temperature: min in diminuzione, tra -2°/0°C, max in calo ove nebbioso, sui 0°/4°C.

Zero termico: al suolo o poco sopra.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Venerdì di transizione tra nuvole e clima via via più freddo stante l'ingresso di masse d'aria di origine artico-continentale. Nel weekend la risalita sul Mediterraneo di una depressione atlantica potrebbe riportare nuvole e precipitazioni, in tal caso nevose anche in pianura, tuttavia è una previsione ancora soggetta a variazioni.