Bollettino Meteorologico di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 9 Ottobre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino poche nubi su tutto il territorio: foschie e banchi di nebbia in rapido dissolvimento nelle aree rurali: fresco. In giornata tendenza ad un aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Lomellina. Nella sera nubi diffuse, ma senza fenomeni.

Temperature: min pressoché stazionarie, tra 7°/10°C, max in lieve diminuzione, tra 20°/23°C.

Zero termico: attorno ai 3500 m.

Venti: deboli occidentali.

Sabato 10 Ottobre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvolosità alta ed irregolare, senza fenomeni. In giornata tempo incerto, con occhiate di sole velate dal passaggio di nubi stratiformi. Nel corso della serata possibile, rapida instabilizzazione, con una spiccata attività cumuliforme che potrà essere associata a qualche locale rovescio temporalesco.

Temperature: min in aumento, tra 9°/12°C, max in lieve ulteriore diminuzione, tra 19°/22°C.

Zero termico: in abbassamento, ed attorno ai 2900 m.

Venti: deboli variabili, con rinforzi da SW fino al tardo pomeriggio. In serata possibile raffiche prima e durante le eventuali, locali manifestazioni temporalesche.

Domenica 11 Ottobre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata molto nuvolosa, con possibili piogge sparse, alternate a momenti asciutti: nel pomeriggio la pioggia verrà accompagnata da una gradevole ventilazione orientale. Nella sera tendenza ad attenuazione e cessazione dei fenomeni: durante gli ultimi fenomeni non sarà escluso qualche primo, timido fiocco di neve sulle vette dell'Oltrepò oltre i 1400m.

Temperature: min in ulteriore aumento, tra 13°/15°C, max in sensibile diminuzione, tra 15°/18°C.

Zero termico: in ulteriore abbassamento, addirittura fin verso i 1700m in serata.

Venti: deboli occidentali; dal primo pomeriggio rinforzi da EST, con intensità moderata. Tendenza ad attenuazione in serata.

Tendenza successiva

Con l'inizio della prossima settimana una vivace goccia fredda potrà trovare perno proprio sull'Italia, ma si posizionerà con un'asse sfavorevole per arrecare grandi piogge per la nostra provincia (da rivedere e confermare).