Bollettino Meteorologico di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Sabato 22 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile e molto calda, con afa fastidiosa e cieli lattiginosi e a tratti velati. Qualche cumulo pomeridiano in Oltrepò.

Temperature: min stazionarie, tra 20°/23°C, max stabili, tra 32°/35C, con punte nelle solite zone più calde della Provincia.

Zero termico: ancora molto elevato, attorno ai 4800m.

Venti: deboli variabili, tendenti da SW nel pomeriggio.

Domenica 23 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino poco o parzialmente nuvoloso per qualche strato medio; clima ancora molto afoso. Nel pomeriggio variabilità in crescendo, con ampi spazi assolati gradualmente sostituiti da annuvolamenti irregolari e localmente intensi. Tra tardo pomeriggio e tarda serata possibile formazione di temporali sparsi anche di forte intensità, anche accompagnati da grandine.

Temperature: min quasi stazionarie, tra 19°/21°C, probabilmente ritoccate in serata, max in lieve calo, tra 31°/33C.

Zero termico: dai 4800 m del mattino, in calo in serata fin verso i 3800 m.

Venti: deboli da SW fino al mattino, in successiva rotazione da EST. Intensificazione in caso di manifestazioni temporalesche.

Lunedì 24 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte residui rovesci in veloce esaurimento. Al mattino da poco a parzialmente nuvoloso ma asciutto. In giornata si annovereranno condizioni di variabilità, con ampi spazi soleggiati alternati ad addensamenti anche consistenti con possibilità di qualche rovescio o temporale nel corso del pomeriggio. In serata rapido miglioramento.

Temperature: min in calo, tra 16°/19°C, max in decisa diminuzione, tra 27°/29°C.

Zero termico: in ulteriore calo, attorno ai 3500 m.

Venti: deboli da Est al mattino, in successiva rotazione da Nord. Possibili raffiche durante i fenomeni temporaleschi.

Tendenza successiva

Martedì avremo tempo decisamente più stabile con temperature gradevoli. Tra Mercoledì e Giovedì invece pare possibile una nuova veloce fiammata anticiclonica, con temperature nuovamente superiori ai 30°C seppur in maniera contenuta (tendenza da rivedere e confermare).