Bollettino Meteorologico di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Domenica 16 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo incerto, con passaggi nuvolosi alternati a qualche addensamento localmente intenso. Nella sera non saranno da escludere locali rovesci accompagnati da colpi di tuono.

Temperature: min stazionarie, tra 19°/22°C, max stazionarie, tra 30°/33°C.

Zero termico: attorno ai 4000m.

Venti: deboli, al più orientali. Da metà pomeriggio possibili rinforzi da SW, specie tra bassa Lomellina e valle Staffora.

Lunedì 17 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nuvolosità irregolare per gran parte della giornata. Durante la prima metà non sarà da escludere qualche locale temporale, anche intenso, intervallato a lunghe pause asciutte. Nella seconda parte possibili piogge a carattere più diffuso, ma sempre intervallate a momenti asciutti.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 18°/21°C, max in diminuzione, tra 29°/31°C.

Zero termico: attorno ai 3800m.

Venti: deboli variabili. Sensibili rinforzi prima e durante le eventuali manifestazioni temporalesche. Nella sera venti moderati da SUD sull'alto Oltrepò.

Martedì 18 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nubi sparse, ma probabilmente senza fenomeni. In giornata tempo incerto, con qualche addensamento cumuliforme che potrebbe sfociare in qualche isolato temporale.

Temperature: min stazionarie, tra 18°/21°C, max stazionarie, tra 29°/31°C.

Zero termico: attorno ai 3700m.

Venti: deboli variabili. Ancora possibili raffiche prima e durante le eventuali manifestazioni temporalesche.

Tendenza successiva

Mercoledì tempo ancora incerto, ma con tendenza al miglioramento. Tra giovedì e sabato potrebbe porsi in essere un netto rialzo delle temperature, stante una probabile ma breve rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale sull'Italia. Se ciò dovesse concretizzarsi ci attenderebbero temperature massime attorno ai 35°C sia venerdì sia sabato (da rivedere e confermare).