Bollettino Meteorologico di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Lunedì 6 Luglio 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata tempo relativamente bello sulle pianure, un po' più instabile sulle vette dell'Oltrepò, ove non sarà da escludere qualche locale temporale. Nella sera passaggi nuvolosi cumuliformi, con qualche rovescio non del tutto escluso (10%).

Temperature: min in lieve ulteriore aumento, tra 18°/21°C, max in lieve ulteriore aumento, tra 31°/34°C. Caldo in accentuazione.

Zero termico: attorno ai 4600m.

Venti: deboli sud-occidentali, con rinforzi tra pomeriggio e sera su bassa Lomellina e valle Staffora. Nel corso della sera raffiche da NORD sui settori più settentrionali della provincia, con ventilazione moderata nella notte nel vigevanese.

Martedì 7 Luglio 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ampi rasserenamenti e cieli limpidi. Dal primo mattino ingresso di nuvolaglia medio-alta per l'ingresso di venti da est: molto bassa la possibilità di precipitazioni. In giornata di nuovo ampie schiarite assolate, ed a sera sereno ovunque.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 17°/20°C, max in sensibile diminuzione, tra 28°/31°C.

Zero termico: in graduale abbassamento, ed attorno ai 4300m.

Venti: nella notte raffiche da NORD sulla Lomellina centro-occidentale. Dalle 6 o 7 del mattino disposizione ad EST, con raffiche anche sostenute, a tratti oltre i 50km/h. Tendenza ad attenuazione dell'intensità dal primo pomeriggio.

Mercoledì 8 Luglio 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Bella giornata di sole su tutto il nostro territorio, con solo qualche cumulo sui rilievi dell'Oltrepò.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra 16°/19°C, max in lieve rialzo, tra 29°/32°C.

Zero termico: attorno ai 4500m.

Venti: deboli orientali, tendenti a disporsi da SW dal pomeriggio.

Tendenza successiva

Tra giovedì e venerdì avremo condizioni di tempo relativamente stabile e dal sapore estivo, con massime attorno ai 30°C e minime non lontane dai 20°C. Venerdì sera un lieve calo dei geopotenziali legato ad infiltrazioni fresche in quota, potrà tornare ad accendere la miccia dell'instabilità (da rivedere e confermare).