Statistiche grafiche

La scrupolosa raccolta dati di Paviameteo, resa possibile dalla stazione meteo Davis Vantage Pro 2 a norma WMO, permette di definire Statistiche significative circa il nostro microclima. Ecco dunque qui sotto le principali statistiche grafiche, suddivise in relazione al parametro meteorologico d'interesse.
Buona visione!

Sottocategorie

Le statistiche e le curiosità sulle temperature di Pavia. Dal numero di minime sottozero annuale, a quello delle massime sopra i 30°C. I record di freddo, di caldo, le deviazioni dalla media mensile. Un po' tutto quello che concerne il campo termico nella nostra città.

Tutto sulle piogge di Pavia: dalle giornate in assoluto più piovose, ai temporali più intensi, al numero di grandinate annuale. Non manca il solito confronto con le piogge medie mensili.

Ecco una parentesi sui venti: dalle raffiche più intense, alla maggiore disposizione annuale fino alla "quantità" di vento che passa sopra Pavia.

Per la nostra città, non poteva mancare una categoria rappresentante la nebbia: quant'è frequente la dama grigia su Pavia? Quanti giorni si verifica all'anno?

Un po' di curiosità anche sulle nevicate! Dalla descrizione degli accumuli nevosi negli ultimi 35 anni, alla frequenza con la quale nevica a Pavia in ogni mese. Presente una tabella in cui si evidenziano i "tipi" di nevicata.