Le analisi annuali per Pavia

Le principali anomalie meteo di Pavia, dal 2000 ad oggi, registrate dalla nostra stazione meteo Davis.

Anomalie dell'Anno 2019

Anomalie di temperatura:

Anche il 2019 è trascorso all'insegna di un campo termico fortemente sopra media. La disputa dei mesi sotto e sopra media è finita 11-1 per questi ultimi, con il solo mese di Maggio ad aver registrato un'anomalia negativa. Notevolissima l'ondata di caldo eccezionale dell'ultima decade di Giugno, ed in generale tutta la stagione autunno-invernale..Ecco il grafico:

anomalietermiche 2019

 

Anomalie di precipitazione:

Sul fronte piogge, l'anno ha offerto condizioni di scarsi fenomeni fino al mese di Settembre, a parte il maggio fresco e dinamico, capace di apportare circa 145mm. Tra Ottobre e Dicembre sono caduti invece più di 500mm, un dato assolutamente non consono alla nostra climatologia, seppur Ottobre e Novembre siano da sempre i mesi con le maggiori occasioni di pioggia.

Anom Piogge 2019

Commenta (0 Commenti)

Anno 2020 - Le anomalie di Temperatura e Precipitazioni

Anomalie di temperatura:

Il 2020 è iniziato all'insegna delle temperature ampiamente sopramedia, con una stagione invernale pressoché inesistente. Febbraio addirittura a +4.0°C rispetto alla norma. Marzo solo lievemente sopra, mentre Aprile e Maggio sono tornati su valori notevoli. Ottobre 2020 praticamente in media, con un'anomalia di appena 4 decimi. 

Anom T 2020

Anomalie di precipitazioni:

Sul fronte delle piogge poco da segnalare, se non la continuazione della fase relativamente secca. Dei 10 mesi trascorsi finora, 6 hanno registrato un sottomedia, mentre 4 (Maggio, Giugno, Luglio ed Ottobre) hanno avuto più precipitazioni rispetto alla norma.

Anom Piogge 2020

Commenta (2 Commenti)

Analisi parziale del 2014 


Dopo Luglio, anche il mese di Agosto ci ha riservato un campo termico inferiore alle attese. Merito di un'insistente azione da parte delle correnti occidentali e nord-occidentali atlantiche, le quali sono riuscite a tenere lontane le aree anticicloniche su gran parte del Mediterraneo. Ecco allora che i due mesi estivi per eccellenza sono risultati, per ora, gli unici sottomedia di questo 2014. Sul fronte delle precipitazioni, anche Agosto ci ha regalato più pioggia della norma, con vari temporali che hanno accumulato quasi 90mm!

Temperature:

Primi mesi del 2014 tutti all'insegna di temperature nettamente sopra la norma. Luglio e Agosto clamorosamente sotto!


Figura 1. In questo grafico vengono proposti gli scostamenti termici mensili dalla media, calcolata in base a quella di riferimento OMM [1971-2000]. Mentre i primi 6 mesi dell'anno sono trascorsi con temperature nettamente superiori alla media, specialmente in Inverno-Primavera, ii mesi di Luglio ed Agosto sono stati i primi a colorarsi di blu, rispettivamente di -1.1°C e -0.9°C!

 

Precipitazioni:

Gli scarti pluviometrici del 2014 a Pavia: primi 4 mesi tutti fuori scala, poi trend sempre positivo!


Figura 2. Gli accumuli pluviometrici mensili del 2014 (in viola), confrontati con quelli medi (in azzurro). A parte Maggio sottomedia, tutti gli altri mesi hanno accumulato più acqua della norma. Che il 2014 si voglia davvero candidare come l'anno più piovoso di sempre?



< ANALISI DEL 2013 <

Commenta (0 Commenti)

Nel 2015 TUTTI mesi sopra la media termica!

Ed eccoci arrivati al momento della verità: per la 1° volta da quando mi occupo di meteorologia nella mia città, mi tocca constatare che un anno intero, nella fattispecie il 2015, è trascorso con 12 mesi su 12 all'insegna di temperature superiori alla media attesa!

Inquietante la tabella qui sotto, riprendente gli scarti mensili del 2015 dalla media trentennale precedente. Solo Settembre ha presentato un gap positivo nell'ordine di qualche decimo, mentre la stragrande maggioranza dei mesi ha presentato uno scarto superiore al grado.

Plausibile concausa di ciò, probabilmente, il forte evento di El-Nino presente da diversi mesi nelle acque superficiali del Pacifico centro-orientale.

Il 2015 presenta 12 mesi su 12 rossi!


Sul fronte delle precipitazioni, ad un 2014 ricchissimo di pioggia (1° posto assoluto dal 1813), è seguito un 2015 davvero avaro, con quasi un terzo di acqua in meno. Solo Febbraio ha mostrato un'anomalia positiva, mentre tutti gli altri mesi non sono riusciti a raggiungere la media attesa. Malissimo Luglio, Novembre e Dicembre, trascorsi sotto la cupola anticiclonica africana ed azzorriana.

Le piogge in questo 2015: poco da segnalare a parte un Febbraio molto piovoso

 

Commenta (0 Commenti)
8-3 per i mesi rossi


Ecco i grafici del 2013: ad un Gennaio sonoramente sopramedia, ha fatto seguito un altro Febbraio contraddistinto da un campo termico inferiore alle aspettative. Marzo è stato un mese caratterizzato da un tempo fortemente instabile, nel quale la temperatura media ha raggiunto i livelli più bassi da 100 anni a questa parte. Aprile, invece, è tornato a far registrare il segno "+". Poi ancora altalena: ad un Maggio piuttosto fresco sono seguiti un Giugno ed un Luglio piuttosto caldi, contraddistinti da ondate di calore nord-africane. Sul fronte delle precipitazioni, dopo aver vissuto una fase davvero ricca di fenomeni, Giugno e Luglio hanno letteralmente tirato i remi in barca, con pochi fenomeni temporaleschi. Autunno e prima parte d'Inverno decisamente miti.

Temperature:

Anche il 2013 mostra un'egemonia di mesi sopra la media termica. Finisce 8-3 per i rossi.


Figura 1. In questo grafico vengono proposti gli scostamenti termici mensili dalla media, calcolata in base a quella di riferimento OMM [1971-2000]. Il 2013 parte con un Gennaio sopramedia termica di quasi 1 grado e mezzo. Poi si presenta un altro Febbraio piuttosto vivace, con una media di 1°C sotto la norma. Marzo offre nuovi spunti per gelate ed addirittura per nevicate da quasi 10cm il giorno 18: in tal modo chiude i battenti con una tra le medie più basse degli ultimi 100 anni! Aprile leggermente sopramedia, mentre Maggio è stato di poco sottomedia. Estate, Autunno e prima parte d'Inverno sono trascorsi con temperature sopra la norma.

 

Precipitazioni:

Gli scarti pluviometrici del 2013 a Pavia


Figura 2. Gli accumuli pluviometrici mensili del 2013 (in viola), confrontati con quelli medi (in azzurro). Sia Gennaio che Febbraio hanno registrato precipitazioni superiori alle attese. Marzo ha imposto un regime da record, con oltre 200mm all'attivo. Molto ricco di piogge anche Aprile, con più di 100mm. Idem Maggio, mentre i mesi estivi hanno presentato una certa scarsità di precipitazioni. Settembre ancora sottomedia, mentre ad Ottobre abbiamo assistito al transito di numerose perturbazioni. Novembre quasi in media, così come Dicembre.



< ANALISI DEL 2012 <

Commenta (1 "Commento")