Le analisi mensili per Pavia

Per entrare maggiormente nello specifico, in questa categoria potrete trovare le analisi formulate su scala mensile: anche in questo caso si parte dal mese più recente e ci si può inoltrare fino al Gennaio 2008. Per ulteriori curiosità ed informazioni, vi rimando alla sezione "contatti".
Buona lettura!

Temperature e piogge nella norma

Le temperature:

Il Luglio pavese è il primo mese del 2011 a trascorrere con una media termica con il segno “-“: in particolare, esso chiude i battenti con un gap di -0.32°C rispetto alla media prevista dalla serie [1971-2000].

A livello macro, questo mese estivo registra una moderata frenata delle rimonte anticicloniche sub-tropicali sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale: le masse d’aria calda d’estrazione tropicale-continentale sono rimaste a latitudini africane, complice un ITCZ piuttosto basso.
Al contrario, parte della Scandinavia, dell'Europa orientale e soprattutto la Russia sono state interessate da correnti più calde.

Le anomalie termiche del mese di Luglio 2011 in Europa (NOAA)


A livello micro, vediamo di analizzare brevemente le singole decadi.

La prima decade è quella più calda e dal classico sapore anticiclonico: dal giorno 5 le massime superano continuativamente i 30°C, mentre le minime si attestano attorno ai 20°C.

La seconda decade inizia sotto la stella del caldo, e nel pomeriggio dell’11 si raggiunge la massima assoluta mensile di 32.6°C. Sembrerebbe tutto indirizzato ad una classica stagione estiva Padana, ma dal 15 in avanti accade qualcosa di destabilizzante: le aree anticicloniche tendono rapidamente ad allontanarsi dall’Italia, e permettono a nuclei d’aria molto fresca nord-atlantica di scivolare in direzione del Mediterraneo centrale.

Il giorno 19 una pioggia moderata non permette alla massima di superare i 25°C, mentre la mattina dopo la minima scende addirittura a 13.9°C!

Le condizioni di stampo “inglese” proseguono per tutta la terza decade, durante la quale non si toccano mai i 30°C di massima, così come le minime non riescono ad avvicinarsi ai 20°C.

L'andamento termico del mese di Luglio 2011 a Pavia


Nel complesso, il mese chiude con una media di 32 centesimi inferiore alle aspettative: potremmo dire termicamente in media, e ciò fa molto riflettere al pensiero che la maggior parte dei mesi di Luglio del passato siano trascorsi come questo, con l’instabilità sempre attiva e correnti d’aria fresca nord-atlantica a spasso per il settentrione.

Utlizzando la terminologia classica dei percentili servendoci della nostra serie storica dal 1812 ad oggi, si evidenzia come questo mese si collochi al 43°mo percentile, per cui sì sotto la mediana ma in un contesto decisamente nella norma.


Le piogge:

Dal punto di vista precipitativo, il Luglio 2011 è perfettamente in media, con uno scarto effimeramente positivo del +2.5%.

Anche qui, se allarghiamo l’analisi all’intero Continente Europeo, si evince come le precipitazioni maggiori abbiano interessato vaste aree, in particolare la Francia centro-meridionale, il nord-ovest ed il centro Italiano, i paesi Bassi e molte zone dell’Europa orientale.

Deficit pluviometrici hanno per converso interessato la Spagna meridionale, diverse aree della Scandinavia (Finlandia in primis), il sud-Italia, la Grecia e la Turchia.

Le anomalie pluviometriche del mese di Luglio 2011 in Europa (NOAA)


Tornando alla nostra provincia..

La prima decade è come detto in mano alle aree anticicloniche, le quali non permettono la caduta di nemmeno 1 goccia d’acqua.

La seconda è la decade della svolta in chiave nord-atlantica: dopo alcuni piovaschi, il 20 un buon temporale con rain rate attorno ai 90mm/h apporta all’incirca 12.0mm.

Nella terza decade piove altri 3 giorni, con il fenomeno più significativo il giorno 23, quando un intenso temporale (160mm/h di max rain rate) colpisce la città attorno alle 5.40 ed insiste fino alle 7.30.

Nel complesso, cadono oltre 52mm, bottino tipicamente atteso per la climatologia del mese di Luglio.

L'andamento pluviometrico del mese di Luglio 2011 a Pavia


Considerando la serie storica ed i suoi percentili, si nota che questo mese occupi il 60°mo percentile, il che lo porta ad inquadrarsi in un contesto di normalità.

I venti:

Pressoché totale dominio del SW, con oltre il 24% delle frequenze. Seconda piazza per l’WSW, e solo terza per l’ENE. Tornano fanalini di coda i vettori SSE e SE.

Da segnalare una giornata di Foehn il 24, mentre non si sono verificati episodi notevoli di Marino.

La rosa dei venti del Luglio 2011 a Pavia




<GIUGNO 2011<                                                                   >AGOSTO 2011>

Commenta (0 Commenti)

Maggio un po' caldo ma finalmente piovoso! 

Dopo il "blu" di Aprile, Maggio torna sopramedia

 TERMOMETRI 

Dopo un mese di Aprile trascorso con temperature nelle medie del periodo (-0.04°C), il mese di Maggio ha segnato un altro punto a favore dei "rossi".

Grazie ai primi 15 giorni del mese, stabili, anticiclonici, caldi e secchi, Maggio ha concluso con uno scarto termico positivo di +0.9°C

Non sono bastati i 15 giorni di pioggia della seconda metà, per limare a sufficienza lo scarto: le molte massime sopra i 22°C hanno inciso molto sull'andamento finale, che torna a seguire quello dei primi 3 mesi dell'anno:

Anche Maggio appartiene alla famiglia dei rossi

Per tutti gli altri grafici, specie quello pluviometrico, vi rimando all' ANALISI GRAFICA DEL 2008.

Commenta (0 Commenti)

+3.0°C dalla media: forte temporale venerdì 27

Il Maggio 2011 pavese chiude i battenti con un gap positivo di +3.0°C rispetto alla media OMM [1971-2000].

Tale dato conferma la linea di tendenza della Primavera 2011, quotata ad un caldo fuori norma dopo i +4.3°C del mese di Aprile.

Questo assetto viene parzialmente confermato dall'analisi europea della NOAA, la quale ben evidenzia anomalie termiche positive per gran parte dell'Europa:

Le anomalie termiche europee riprese dalla NOAA


Ma cosa è accaduto sulla nostra provincia?

La prima decade è la più fresca: il giorno 1 si registrano solo 9.6°C di minima, mentre nei giorni successivi non si superano i 15°C: le massime sono spesso attorno ai 22°C, con un breve excursus a 28.0°C il giorno 8.

La seconda decade rimane dominata dalle aree anticicloniche, le quali apportano un tempo decisamente soleggiato e piuttosto caldo: c’è ancora spazio per una minima a singola cifra il giorno 16, con 9.4°C.

La terza decade mette il turbo nel campo termico, con massime che superano i 30°C tra il 23 ed il 25 Maggio: anche le minime registrano valori superiori di 3°C rispetto alla precedente decade, con una punta, piuttosto anomala, di 20.1°C, registrata nella prima mattina di mercoledì 25 Maggio.

Il giorno 27 un forte temporale a carattere grandinigeno fa crollare le velleità del caldo fuori stagione, ed impone l’ingresso in una fase più fresca ed instabile, la quale accompagnerà la provincia pavese per tutta la prima decade di Giugno.

Nel complesso, il mese di Maggio ’11 a Pavia è risultato decisamente caldo, con una massima assoluta di 31.9°C il giorno 24. Oltre la norma di 3.0°C considerando la media trentennale utilizzata dall’OMM, questo mese costituisce il 95.3° percentile in riferimento alla serie storica [1862-2011].

Tutto ciò ci porta a definire questo mese come eccezionalmente caldo.

Le temperature giornaliere del Maggio 2011 a Pavia

 


Le piogge:

Le precipitazioni durante questo mese sono state assai avare: in totale, il mese ha chiuso con un deficit pluviometrico pari a -38.8%.

Anche l'analisi europea della NOAA ben riprende il regime di deficit pluviometrico di questa fase dell'anno: evidenti anomalie sono presenti in Francia e sull'Italia centro-settentrionale, mentre precipitazioni piuttosto abbondanti hanno interessato la Sardegna orientale, la Sicilia e la Puglia.

Scarti dalla media pluviometrica

Tornando alla nostra provincia:

La prima decade è completamente secca.

La seconda decade mostra solo un episodio significativo il giorno 8, quando un temporale interessa la città tra le 4.30 e le 5.10, accumulandovi poco meno di 10mm.

La terza decade vede invece una svolta sul piano della circolazione: venerdì 27 Maggio uno dei più forti temporali registrati a Pavia negli ultimi anni, si scaraventa con tutta la sua potenza in serata.
Più nel dettaglio, la giornata inizia con un breve rovescio tra le 11.45 e le 12.15, accumulando solo qualche mm. Un secondo rovescio a carattere temporalesco sopraggiunge tra le 17.20 e le 17.40, con un’intensità un po’ superiore a quello precedente. Ma è tra le 20.25 e le 21.10 che si registra l’evento clou della giornata: un cielo nero accompagnato da una “nube a mensola”, meglio conosciuta come “Shelf Cloud”, nube accessoria legata al cumulonembo, arriva in città, e vi scatena un violento temporale, con un’intensità pari a 221.6mm/h: le raffiche di vento superano i 40km/h, e grandine di piccole dimensioni cade in molti quartieri di Pavia, centro città compreso.

Solo durante quella giornata cade la metà dei millimetri previsti per la climatologia dell’intero Maggio.

In seguito si verificano ancora 2 eventi piovosi, molto modesti, il primo durante la notte del 28, ed il secondo nel corso del 31.

Nel complesso, considerando la serie storica pluviometrica [1971-2011], emerge che questo mese di Maggio occupi il 32° percentile: nettamente inferiore alla mediana, possiamo dunque classificarlo come “sottomedia pluviometrica”.

Le piogge giornaliere del Maggio 2011 a Pavia: solo 2 temporali, con quello di venerdì 27 davvero intenso!



I venti:

Solito dualismo competitivo tra SW e ENE: come in Aprile, anche stavolta la spunta il SW di poco più di 2 punti percentuali. Terza piazza per il NE, a sua volta staccato di due punti dall’ENE.

A sorpresa, l’ultima piazza della rosa è occupata dal vettore NORD: con solo l’1.16% di frequenza, esso è stato battuto dal SE (3.08%) e dal SSE (3.57%), i quali hanno al contrario mostrato una netta ripresa in questo mese primaverile.

Da segnalare, tra l’altro, che per la prima volta da inizio anno il SSE ha dominato per un intero giorno, il 19.

Nessuna giornata di Foehn, tantomeno di Marino.

La rosa dei venti di Maggio 2011 a Pavia




<APRILE 2011< >GIUGNO 2011>

Commenta (0 Commenti)

Maggio di grandi piogge e temperature nella media

Terminiamo la maratona di recupero delle analisi mensili del 2010, evidenziando il clima di Maggio.


LE TEMPERATURE:

Il mese di Maggio 2010 chiude sostanzialmente in media, con uno scarto dal valore medio di riferimento 1971-2000 di +0.13°C: si tratta quindi di un Maggio davvero diverso rispetto a quello degli ultimi 5 anni, durante i quali si sono registrati scarti superiori al grado.

La prima decade è caratterizzata da un lungo periodo perturbato iniziato il 3 e proseguito anche durante la prima parte della seconda decade: questa fase porta per più giorni cieli nuvolosi sul nostro territorio con temperature massime contenute. Le massime non salgono oltre i 20°C e la massima più alta della decade si registra il giorno 1 con 21.9°C: le temperature minime si mantengono per tutta la decade attorno ai 10-13°C, ad esclusione del giorno 1 quando si registrano 15.6°C e dei giorni 6 e 7 quando il valore minimo scende fino ai 8.2°C.

L’inizio della seconda decade vede il proseguo della fase perturbata, con temperature massime che si mantengono sotto la soglia dei 20°C. E’ solo dal 16 che si assiste ad un rialzo termico dovuto alla stabilizzazione del tempo, la quale porta valori consoni alle medie del periodo, con minime comprese tra i 10-13°C e massime tra i 20-23°C.

La terza decade, come avvenuto anche in Aprile, vede un sensibile rialzo termico: le temperature massime superano per ben 5 giorni la soglia dei 26°C arrivando alla punta di 29.2°C il giorno 24: le minime si portano a stabilizzarsi attorno ai 15-16°C. La seconda parte della decade inizia all'insegna della modesta instabilità, con scarsi fenomeni temporaleschi e caldo in attenuazione: tale fase va tuttavia scemando sul finire del mese con nuovo rialzo termico e temperature massime attorno ai 26-27°C.

L’analisi della serie storica 1862-2010 conferma l’assoluta normalità di questo Maggio 2010: esso si posiziona infatti attorno al 55°mo percentile, risultando quindi in perfetta media.

L'andamento termico del mese di Maggio 2010 a Pavia

LE PIOGGE:

Il mese di Maggio si dimostra in linea con l’andamento pluviometrico di questo 2010: ad esclusione del mese di Aprile, infatti, i primi 3 mesi dell’anno hanno mostrato continui surplus pluviometrici. Il mese si chiude con accumulo totale di 175.6mm contro una media 1971-2000 di 84.9: si tratta di oltre il doppio delle precipitazioni previste per il periodo (+106.8%).

E’ la prima decade il periodo più piovoso del mese: il giorno 3 inizia infatti una lunga fase perturbata, con piogge e temporali, che si conclude solo nel corso della seconda decade. Il giorno più piovoso è il 4 con ben 74.2mm, a cui segue il giorno 5 con 30.6mm: nell’arco di 2 giorni si accumulano in città oltre 100mm e in tutta la decade l’accumulo totale raggiunge i 128mm.

La prima parte della seconda decade è ancora influenzata da questa fase perturbata, e si assiste a giornate instabili, con temporali che interessano più volte il nostro territorio. E’ il 12 il giorno in cui si registrano i fenomeni di maggior rilievo, quando compare anche la grandine e si acculano 12mm. La decade accumula quindi 30mm tutti registrati nei primi 5 giorni, in quanto la seconda parte è caratterizzata da tempo stabile e soleggiato.

La terza decade è la più secca del mese: con soli 17.6mm, accumulati soprattutto il giorno 27, quando nuovi fenomeni temporaleschi coinvolgono la nostra provincia.

L’eccezionalità pluviometrica di Maggio 2010 è confermata dal raffronto con la serie storica: questo mese si posiziona infatti attorno al 94°mo percentile rispetto ai valori registrati dal 1812 ad oggi. Ricordiamo che percentili oltre il 95°mo evidenziano valori nettamente superiori alla media.

L'andamento pluviometrico del mese di Maggio 2010 a Pavia

I VENTI:

Maggio 2010 vede, per quanto riguarda la disposizione dei venti, una riscossa dei venti da SW e WSW rispetto al mese di Aprile. Il SW riconquista la vetta con il 13.82% e l’WSW si posiziona al secondo posto con il 10.32%: hanno contribuito a questa affermazione anche i giorni 25 e 26, quando il Marino si è spinto fino in città con raffiche massime rispettivamente di 37 e 38.6 km/h.

La rosa dei venti del mese di Maggio 2010 a Pavia 

All’ultimo gradino del podio troviamo il vento da ENE con il 10,12% mentre fanalino di coda è l’SSE con l’1.7%. Da segnalare infine che il giorno 31 si è assistito ad un episodio di Foehn, con venti che hanno raggiunto la raffica massima di 37 km/h.


<APRILE 2010<                                                                 >GIUGNO 2010>

Commenta (0 Commenti)

Maggio 2012 sopramedia ma con piogge ok


Le temperature:

Il Maggio 2012 pavese è trascorso all’insegna di un tempo prevalentemente tranquillo, con pochi ma significativi episodi instabili: a livello termico, abbiamo registrato un +1.3°C rispetto alla media [1971-2000].

A livello continentale, il mese ha presentato gap termici positivi piuttosto diffusi, dal Portogallo fino all’Europa orientale: meglio il Mediterraneo centro-orientale, alle prese con scarti più contenuti, e la Scandinavia, pressoché in media.

L'andamento termico in Europa nel Maggio 2012


A livello orticellistico, la prima decade ha presentato un campo termico in media: i primi 2 giorni sono trascorsi con massime inferiori ai 20°C, mentre le minime hanno stazionato sui 10°C. Il giorno 10 la massima in città ha raggiunto i 28.6°C, dando inizio alla brevissima ma tosta ondata di caldo.

La seconda decade è infatti iniziata all’insegno delle temperature oltre la norma: mentre le minime sono rimaste superiori ai 16°C, le massime hanno raggiunto i 31.3°C il giorno 11 ed i 30.9°C il 12. Poi, brusco calo termico, dapprima per correnti di Bora e successivamente per mano del Foehn: la mattina del 17 la minima scende a 8.1°C, mentre il 20 la massima non va oltre i 16.4°C.

La terza decade si apre con un clima fresco: il 21 la massima raggiunge solo i 14.4°C, ma poi si apre un’altra, brevissima fase di caldo, con una massima a 31.2°C il 24. In questo saliscendi generale si chiude il mese, con massime che sono rimaste, seppur di pochi decimi, sotto i 30°C.

L'andamento termico del mese di Maggio 2012 a Pavia


Complessivamente, il Maggio 2012 è trascorso con un campo termico superiore alle aspettative di circa 1°C: ciò che ha colpito è stata la facilità con la quale si sono venuti a raggiungere valori elevati, pur in mancanza di configurazioni particolarmente indirizzate a veicolarci ondate di calore.

Facendo riferimento alla nostra serie storica [1862-2012], emerge come questo mese si sia collocato all’82°mo percentile, il che lo porta ad essere definito un “mese sopramedia termica”, ma con un gap ancora all’interno di una deviazione standard.


Le piogge:

“Sempre pioggia nei fine settimana!” E’ stata questo il refrain della maggior parte dei pavesi durante questo mese.

In realtà, la quantità d’acqua caduta in città è stata quasi perfettamente in linea con le aspettative, ed anzi inferiore ad essa del -2.4%. Davvero un’inezia, ma che mostra ancora una volta che a fronte delle credenze popolari, Maggio dovrebbe essere uno dei mesi più piovosi per le nostre terre.

A Livello continentale ha piovuto piuttosto poco: ancora pochissime piogge si sono registrate sull’Europa centro-orientale (come in Marzo ed Aprile) e poi sulla penisola Iberica orientale, sul nord-Africa, su ragusano-siracusano e sulla Grecia meridionale.

Benino l’Italia centrale ed ancora una volta gli stati affacciati sul Mar Nero.

L'andamento pluviometrico in Europa nel Maggio 2012


E da noi? Come dicevamo, pochi eventi instabili ma significativi.

La prima decade si è aperta con un giorno piovoso (l’1), con oltre 20mm: era un martedì. Poi tempo sostanzialmente stabile fino a Domenica 6, quando un moderato rovescio non ha accumulato granché.

La seconda decade non ha mostrato franchi ingressi perturbati: tuttavia, il week-end del 12-13 è stato caratterizzato dal veemente ingresso della Bora, la quale ha apportato nuvolosità piuttosto compatta, specie nel corso di Domenica. In questo caso si è trovata conferma della proporzione à giorni feriali stanno al bel tempo come i festivi al cielo nuvoloso. Dopo un po’ di bel tempo, arriva Sabato 19, e tornano le nubi: esse anticipano una Domenica davvero piovosa, quella del 20.

La terza decade si apre con rovesci diffusi il giorno 21, con intensità degli acquazzoni che supera i 120mm/h. Poi il tempo tenta di stabilizzarsi, seppur in città si odono diversi tuoni di temporali lontani. Il week-end del 26-27 è ancora contraddistinto da nuvolosità diffusa: sabato 26 giunge in città un temporale assai locale, che dà vita a pozzanghere in alcuni quartieri e ne lascia a secco molti altri. Il 27 pioviggina con cielo nuvoloso e nulla più. Il giorno 31 altra manifestazione temporalesca “secca”, con tuoni roboanti ma nessuna precipitazione.

L'andamento pluviometrico a Pavia durante il Maggio 2012


Nel suo complesso, Maggio 2012 è trascorso in media pluviometrica: prendendo in considerazione la serie storica [1862-2012], si evince che il suo valore si va a posizionare al 53°mo percentile, il che conferma il dato di mese assolutamente in media con le aspettative.


I venti:

Dopo lo svarione di Aprile il SW torna a risultare il vento più frequente sulla nostra città: tale vettore conquista la pole con il 24.6%, un valore davvero significativo.

Seconda piazza per l’WSW, con l’11.8%, e terza per l’ENE, fermo al 9.3%.

Nonostante il Foehn del giorno 16, il fanalino di coda è il NW, con appena l’1.64% della frequenza.

La rosa dei venti a Pavia durante il Maggio 2012


<APRILE 2012<

>GIUGNO 2012>
Commenta (2 Commenti)