La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 16 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Arriva il Foehn e il caldo se ne va

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

La settimana è incominciata all’insegna di una vivace ventilazione da SW, con un po’ di Marino che ha rinfrescato l’aria dai bollori estivi di Domenica. A Pavia la massima ha raggiunto i 23.8°C, un valore assai più consono rispetto ai quasi 30.0°C del giorno prima.

Andiamo subito a dare un occhio alla circolazione generale su scala emisferica.

Nel corso di queste ore un attivo nucleo d’aria fresca sta scendendo dal mare del Nord verso l’Italia, sfruttando il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, piazzatosi sul vicino Atlantico.

Tale struttura depressionaria valicherà le Alpi dai quadranti nord-occidentali, promuovendo l’attivazione di forti venti di Foehn al nord-ovest, ove i cieli risulteranno limpidi. Maggiore instabilità si avrà al nord-est e sulle regioni centrali adriatiche, ove potrà esserci occasione per temporali anche di forte intensità ed accompagnati da grandine.

Il Foehn porterà con sé una massa d’aria nettamente più fresca rispetto a quella risalita dall’Africa sabato scorso: ne deriverà un graduale calo termico, con le minime che torneranno a registrare una singola cifra già a partire da domani mattina.

In seguito l’evoluzione appare ancora incerta e suscettibile di variazione. Se la discesa fredda dovesse isolarsi in goccia fredda, ci attenderebbe un tempo più variabile ed a rischio rovesci. Qualora invece avessimo una chiusura anticiclonica da parte dell’azzorriano vireremmo verso condizioni più stabili ed assolate.

Dunque, come andrà a finire? Per ora fermiamoci qui, godiamoci questo martedì ventoso e noi, a Dio piacendo, ci risentiremo nel corso della chiacchierata attesa per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Martedì 16 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata serena o poco nuvolosa, limpida e ventosa per venti di Föhn.

Temperature: min in lieve calo, tra 10°/13°C, max in calo, attorno a 21°/23°C.

Zero termico: in ulteriore calo nel corso della giornata, fino ai 2200m in serata.

Venti: prevalentemente moderati di Föhn da nord, con raffiche anche forti. Tendenza ad indebolimento e rotazione da est dalla tarda serata.

Mercoledì 17 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata variabile e ventilata tra sole e passaggi nuvolosi da nordovest.

Temperature: min in lieve calo, tra 8°/12°C, max in ulteriore lieve calo, attorno a 18°/21°C.

Zero termico: in ulteriore calo, anche sotto i 2000m.

Venti: ancora tra deboli e moderati di Föhn da nord dalla tarda mattinata.

Giovedì 18 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso: aria frizzante e fredda. In giornata intensificazione della nuvolosità a partire dalla Lomellina occidentale, con cielo in prevalenza nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 4°/7°C, max in ulteriore diminuzione, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: in ulteriore calo, anche sotto i 2000m.

Venti: ancora tra deboli e moderati di Föhn da nord dalla tarda mattinata.

Tendenza successiva



Domani si aprono le danze

«Protezione del clima ed energia rinnovabile: i piccoli e medi comuni affrontano la sfida»

Conferenza europea sul clima

Veneto » Rovigo » 2-4 aprile 2008

© GOVERNO.it - Pubblicata il 31/03/2008

«Protezione del clima ed energia rinnovabile: i piccoli e medi comuni affrontano la sfida» è il tema della conferenza europea sul clima che - dopo Stoccolma nel 2006 - quest’anno si svolge a Rovigo dal 2 al 4 aprile.

Protagonisti della conferenza saranno i governi locali all’avanguardia che mostreranno come sono riusciti a raggiungere tali risultati ma, allo stesso tempo, evidenzieranno gli ostacoli incontrati e come sono stati superati.

L'evento è organizzato da ICLEI (governi locali per la sostenibilità), una associazione internazionale che raggruppa più di 750 governi locali (180 in Europa) e si occupa di sviluppo sostenibile.

ICLEI nel percorso verso la riduzione di emissioni di CO2, individua proprio nei governi locali gli attori principali nel coinvolgere i cittadini e nel soddisfare il bisogno di fonti pulite di energia, elementi indispensabili per costruire un futuro sostenibile.

Nella 'Roadmap di Bali' (Percorso di Bali), decisa nella recente conferenza di Bali, c’è l’appello ai governi nazionali ad agire, impegnarsi ed indicare il percorso da seguire per un nuovo processo di negoziazione successivo al Protocollo di Kyoto.

Per i governi locali questo si rivela un momento cruciale, sia per dimostrare che è l'azione locale a muovere il mondo, ma soprattutto affinché essi vengano riconosciuti come attori esemplari nel campo della protezione climatica e dell'energia sostenibile nelle discussioni da Bali 2007 a Poznan 2008 fino a Copenhagen 2009.

In occasione della conferenza verrà illustrata la strategia per dare sostegno ai governi locali nella 'Roadmap' da Bali 2007 a Copenhagen 2009.

La conferenza ha un forte carattere formativo ed è pensata specialmente per le comunità che hanno appena iniziato a sviluppare politiche di protezione climatica. Verranno affrontati principalmente i temi dell'energia rinnovabile, della conservazione ed efficienza energetica, dell'adattamento al cambiamento climatico ed altri argomenti di particolare rilievo; grande attenzione sarà dedicata al coinvolgimento dei cittadini e di altri attori locali.

Fonte: ministero Ambiente

Commenti offerti da CComment