La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 20 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Sabato bello e fresco: peggiora domani sera...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon fine settimana.

Il venerdì di ieri ci ha offerto un bel freddo mattutino, con temperature che in Oltrepò sono addirittura scese sottozero! A parte i -1.2°C del Passo Penice, sono notevoli i -0.8°C di sant’Eusebio di Fortunago. Importanti anche i 2.4°C di Tromello ed i 2.6°C di Vigevano, mentre Pavia ha siglato un 4.4°C.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le minime potrebbero addirittura scendere attorno ai 5°C qualora i cieli notturni risultassero sereni.

Tra Domenica sera e martedì parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci dovrebbe regalare un lunedì piovoso sulle pianure ed addirittura nevoso in montagna, specie oltre i 1000m!

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo sabato all’insegna della stabilità e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Lunedì 22 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata piuttosto nuvolosa e caratterizzata da piogge sparse, per lo più di debole intensità. Nevicate sui rilievi dell'Oltrepò oltre i 1000m.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max in forte diminuzione, attorno a 11°/14°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Domani si aprono le danze

«Protezione del clima ed energia rinnovabile: i piccoli e medi comuni affrontano la sfida»

Conferenza europea sul clima

Veneto » Rovigo » 2-4 aprile 2008

© GOVERNO.it - Pubblicata il 31/03/2008

«Protezione del clima ed energia rinnovabile: i piccoli e medi comuni affrontano la sfida» è il tema della conferenza europea sul clima che - dopo Stoccolma nel 2006 - quest’anno si svolge a Rovigo dal 2 al 4 aprile.

Protagonisti della conferenza saranno i governi locali all’avanguardia che mostreranno come sono riusciti a raggiungere tali risultati ma, allo stesso tempo, evidenzieranno gli ostacoli incontrati e come sono stati superati.

L'evento è organizzato da ICLEI (governi locali per la sostenibilità), una associazione internazionale che raggruppa più di 750 governi locali (180 in Europa) e si occupa di sviluppo sostenibile.

ICLEI nel percorso verso la riduzione di emissioni di CO2, individua proprio nei governi locali gli attori principali nel coinvolgere i cittadini e nel soddisfare il bisogno di fonti pulite di energia, elementi indispensabili per costruire un futuro sostenibile.

Nella 'Roadmap di Bali' (Percorso di Bali), decisa nella recente conferenza di Bali, c’è l’appello ai governi nazionali ad agire, impegnarsi ed indicare il percorso da seguire per un nuovo processo di negoziazione successivo al Protocollo di Kyoto.

Per i governi locali questo si rivela un momento cruciale, sia per dimostrare che è l'azione locale a muovere il mondo, ma soprattutto affinché essi vengano riconosciuti come attori esemplari nel campo della protezione climatica e dell'energia sostenibile nelle discussioni da Bali 2007 a Poznan 2008 fino a Copenhagen 2009.

In occasione della conferenza verrà illustrata la strategia per dare sostegno ai governi locali nella 'Roadmap' da Bali 2007 a Copenhagen 2009.

La conferenza ha un forte carattere formativo ed è pensata specialmente per le comunità che hanno appena iniziato a sviluppare politiche di protezione climatica. Verranno affrontati principalmente i temi dell'energia rinnovabile, della conservazione ed efficienza energetica, dell'adattamento al cambiamento climatico ed altri argomenti di particolare rilievo; grande attenzione sarà dedicata al coinvolgimento dei cittadini e di altri attori locali.

Fonte: ministero Ambiente

Commenti offerti da CComment