Stampa
Archivio Notizie

La giornata clou della nevicata..

 

Ore 22.51

 

Ecco 2 foto scattate a C.na Pelizza verso le 20.

 

 

   

Ore 21.57

 

Situazione molto intricata per la previsione di questa notte; la tendenza sarebbe comunque di un incremento dell’intensità delle precipitazioni ad iniziare dall’ 1 circa.

 

Ore 21.41

 

Appena misurati 13.0cm su tavoletta di legno a norma OMM. L’accumulo finale verrà registrato alla mezzanotte.

 

Ore 18.26

 

Nelle prossime ore, specie in tarda serata, entreranno consistenti precipitazioni dal mar Ligure, le quali interesseranno tutta la nostra provincia! E’ pertanto da attendersi NEVE INTENSA per tutta questa notte.

 

Ore 18.22

 

Facciamo un breve sunto sulla situazione attuale: le nevicate più abbondanti hanno interessato per ora Voghera, Castelletto di Branduzzo, Cava Manara, San Martino Siccomario e Pavia città, ove credo si siano ormai raggiunti i 10cm. Il canale precipitativo ha parzialmente lasciato fuori la Lomellina, specie il settore occidentale.

Circa 5-7cm invece sul pavese orientale e settentrionale.

 

Ore 17.31

 

Alle ore 16 si presentava così via Carlo Bianchi

 

Ore 17.10

 

Temperatura in diminuzione, con -0.3°C in città.

 

Ore 17.08

 

Stasera ulteriore intensificazione delle nevicate, con passaggio a neve Intensa! Prestare prudenza sulle strade!

 

Ore 17.00

 

L’accumulo ufficiale su tavoletta di legno è di 8cm. Nei prati si superano i 10cm.

 

Ore 15.18

 

Prosegue bene la nevicata sul pavese, con un’intensità che oscilla tra il moderato ed il forte. Verso le 16.30, aggiorneremo l’accumulo per ora registrato.

 Ore 14.27   E’ iniziata la fase di precipitazioni via via più intense; a Pavia è in atto una splendida nevicata, che sta ormai attaccando anche sulle strade: la temperatura è a 0.0°C spaccati.

 

Ore 13.36 Da questo momento si intensificheranno le nevicate su tutta la nostra provincia; anche nei centri urbani, ove la debole intensità e l’effetto “isola di calore” non ha permesso alla neve di aderire al suolo, inizierà a formarsi il manto nevoso.

Temperatura ancora sottozero a -0.2°C nonostante l’orario di massima.

 

Ore 12.44  Prosegue a nevicare vivacemente in città; la temperatura permane sottozero di poco, a -0.2°C. Nel pomeriggio, specie sul tardi, è attesa un’intensificazione dei fenomeni ad iniziare dall’Oltrepò.

 

Ore 11.21  Nevicate in netta intensificazione rispetto alle prime ore del mattino!

 

Ore 11.00  La misurazione ufficiale delle ore 11.00 è di 4.0cm caduti. Nelle prossime ore l’accumulo tenderà a divenire sempre maggiore.

 

Ore 10.23  Primi nuclei intensi stanno per raggiungere la città; è prevista un’intensificazione delle nevicate nei prossimi minuti.

 

Ore 9.45  Gli ultimissimi run dei LAM (Local Areal Model), sembrerebbero propensi a far continuare la nevicata fino alla tarda mattinata di domani; attenzione all’intensificazione dei fenomeni prevista per oggi pomeriggio, all’entrata più decisa delle correnti meridionali! 

Ore 9.42

  Ecco qualche dato: dall’inizio dei fenomeni moderati, la temperatura in città ha perso quasi 2 gradi, ed ora permane allegramente sottozero, a -0.3°C; una brezza orientale mantiene una sensazione di freddo marcata, con temperature percepite inferiori ai -3.0°C!

 

Ore 9.31  Sono finalmente entrate le nevicate su tutta la nostra provincia!

 

Ore 2.09  Le nevicate sono ormai prossime all’abbordare la nostra provincia; tra meno di un’ora dovrebbe iniziare a nevicare in modo più convincente.

 

Ore 1.32 Ancora nessun fenomeno di rilievo in città: solo fiocchi radi alternati a qualche episodio lievemente più intenso.

 

Ore 0.58  Lieve intensificazione dell’intensità della neve a Pavia, con passaggio da nevischio a neve debole; è il primo segnale di un ormai prossimo cambiamento verso precipitazioni più consistenti.

 

Ore 00.41 

Le nevicate hanno abbordato la Liguria di ponente ed il basso Piemonte; neve moderata viene segnalata a Cuneo. Tra circa 2 ore questi nuclei inizieranno a raggiungere il basso pavese.