Stampa
Archivio Notizie

Fine settimana molto mite

Tra sabato e domenica la colonnina di mercurio raggiungerà valori decisamente elevati per il periodo: l’alta pressione delle Azzorre si slancerà lungo i meridiani dal medio Atlantico fino alla Francia orientale, ed assumerà i suoi massimi valori barici tra i Pirenei e la Cordigliera Cantabrica.

 

 

Lungo il suo bordo orientale, scorreranno nuclei d’aria oceanica, mite ed umida, i quali, impattando contro la barriera Alpina, favoriranno l’attivazione di correnti di Foehn sul nostro versante padano.

Su varesotto, comasco, lecchese ed alto milanese, le massime potrebbero superare i 22°C, mentre sulla nostra provincia gli effetti del rimescolamento dell’aria dovrebbero essere meno evidenti.

In seguito, regna ancora grande incertezza previsionale: sembrerebbe prospettarsi un affondo perturbato nord-atlantico, ma ancora una volta l’Anticiclone delle Azzorre potrebbe bloccare ogni tentativo piovoso, e rimandare il peggioramento a data da stabilirsi.

 

Resta comunque confermata la tendenza ad una sensibile diminuzione delle temperature per metà della prossima settimana; resterà da valutare se essa potrà essere accompagnata da una buona fenomenologia o meno.

 

Per ora, godiamoci questo giovedì nuvoloso in attesa di un sabato e di una domenica da Maggio.