Un inizio Giugno old-style regala 91.0mm a Zeccone!

Che gli abitanti di Zeccone fossero abituati ad eventi meteo notevoli, è cosa risaputa. Dopo il downburst notevole dello scorso 12 Agosto, capace di sradicare alberi a suon di raffiche oltre i 100km/h, nel corso della giornata di ieri un violento temporale ha colpito l'area, interessando anche le vicine Vidigulfo e Gualdrasco.

Merito della linea di convergenza venutasi a creare sulla Lombardia occidentale, con un asse disposto in verticale tra Milano e Pavia.

Mentre nel capoluogo pavese il rain rate massimo ha raggiunto i 174.2mm/h attorno alle 20.11, a Zeccone si sono raggiunti i 268.0mm/h alle 20.25! La coda meridionale della linea si è fatta apprezzare fin verso le 21, dando modo ai paesi limitrofi di accumulare una grande quantità d'acqua.

Ecco la fotografia finale degli accumuli giornalieri dell'8 Giugno 2020 in provincia di Pavia, ripresa dalla nostra cartina:

accumuli8062020

Come si nota, ha piovuto bene su tutto il pavese, ma l'angolo nord-orientale è stato quello maggiormente interessato dalla fenomenologia. 

Notevoli anche i 41.1mm di Vigevano ed i 38.4mm di Tromello. Meno coinvolto il settore orientale, con Spessa Po e Corteolona con pochi millimetri.

A Pavia, mentre il temporale sfilava verso NE, è apparso un timido arcobaleno..

arco08062020

In linea generale, possiamo dire che questa prima decade di Giugno ci ha offerto condizioni di tempo "antiche", come non si rivedevano da molti anni.

Un lungo corridoio d'aria fresca disteso in diagonale dalla Groenlandia all'Europa centrale, sta mantenendo attive condizioni di instabilità, le quali tenderanno a perdurare anche nel corso delle prossime ore...

Occhio dunque ai nuovi fulmini ed alle nuove grandinate!

Commenti offerti da CComment