La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 24 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Un po' più di sole, ma tendenza variabile...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori!

Per il secondo giorno consecutivo abbiamo vissuto un clima decisamente più invernale che primaverile: il mantenimento di una circolazione instabile ha promosso il passaggio di vari rovesci, accumulando fino a 16 mm nell'angolo sud-orientale della nostra Provincia e mantenendo le temperature nuovamente su valori ben inferiori alle medie. Pavia ha toccato solo 11°C, un po' più tiepido in Lomellina grazie a fugaci schiarite, mentre sull'Est Pavese le massime non hanno superato i 10°...

Nella giornata di oggi torneremo ad assaporare tuttavia un tempo più primaverile: l'allontanamento dell'impulso instabile verso est promuoverà l'ingresso di correnti più stabili nord-occidentali, che ripuliranno i cieli dalle nubi, regalando una bella giornata di sole prevalente. Attenzione però al mattino: sarà verosimile svegliarsi con valori poco sopra o addirittura attorno agli 0°C, soprattutto in campagna! Il pomeriggio invece, anche grazie al sole di fine Aprile, sarà ben più mite, con le massime che si orbiteranno intorno ai 18°C...

E per il ponte del 25 Aprile? Domani, festa della Liberazione, vivremo una giornata più variabile: le correnti torneranno a piegare in quota da sud-ovest, favorendo un po' di instabilità pomeridiana sui monti, che potrebbe propagarsi qua e là sulle vicine pianure sottoforma di qualche piovasco, piuttosto rapido. Venerdì, stante il mantenimento di blande correnti instabili, replicheremo, seppur con prolungati momenti asciutti alterati a qualche rovescio... Il tutto in un contesto termico ancora inferiore alle medie,  influenzato dall'aria artica marittima in quota.

E poi? Continuerà questo ottovolante termico? 

Almeno sino al week-end la persistenza di correnti atlantiche non assicurerà bel tempo costante: da Ovest dovrebbe infatti avvicinarsi una profonda depressione, che tuttavia parrebbe non avere l'impeto di tuffarsi nel Mediterraneo. Se così fosse, vivremo ancora un po' di instabilità, ma in una prospettiva di progressiva stabilizzazione e rialzo termico...

Insomma, come avrete potuto intuire da questa chiacchierata, la variabilità primaverile non permette di regalare grandi certezze previsionali, dunque occorre riaggiornarsi ad ogni appuntamento con la Prima Pagine e le previsioni dettagliate qui sotto...

Per ora, vi auguro nuovamente una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Mercoledì 24 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente serena ad eccezione di qualche passaggio nuvoloso a quote medie, soprattutto sui settori orientali.

Temperature: min in calo, tra 0°/4°C, max in deciso rialzo, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in risalita sin verso i 2000 m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 25 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte e sino a metà mattino parzialmente nuvoloso per un po' di nuvolaglia a medie quote. In giornata variabile tra ampi spazi assolati e addensamenti a sviluppo verticale, con qualche rovescio in formazione sui rilievi dell'Oltrepò in discesa verso le pianure, seppur in maniera disorganizzata e locale. Quota neve attorno ai 1300 m. In serata residue nuvolosità sparsa ma senza fenomeni.

Temperature: min in aumento, tra 3°/6°C, max in stabili, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: attorno ai 1700 m.

Venti: deboli orientali, in successiva rotazione da Sud-Ovest.

Venerdì 26 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata contraddistinta da nuvolosità irregolare, a tratti meno compatta con qualche schiarita, a tratti più organizzata ed associata a rovesci sparsi in risalita dai quadranti meridionali.

Temperature: min in aumento, tra 7°/10°C, max in lieve calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 1800 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Nel week-end l'avvicinamento di una vasta depressione atlantica rinnoverà condizioni di variabilità diffusa: avremo dunque l'occasione per qualche piovasco primaverile in un contesto comunque di alternanza con fasi più asciutte e serene. Temperature un po' altalenanti in base alla nuvolosità e precipitazioni, in generale lieve aumento e sin verso le medie del periodo.



ORE 14.00: Con l'arrivo delle schiarite possiamo decretare la fine di questa 6° nevicata stagionale: 23.0cm totali a Pavia, 15.0cm nelle 24 ore di lunedì e ben 8.0cm nelle prime 7 ore di martedì. Come sempre ringraziamo tutte le persone che sono intervenute segnalando il tempo della propria zona. Alla prossima!

ORE 9.00: Nevica ancora moderatamente ed a larghe falde in città: possibili, ulteriori accumuli!

ORE 8.00: Resistono ancora fioccate sparse su gran parte della provincia.

ORE 7.00: Nella notte sono caduti altri 8.0cm! La nevicata raggiunge così i 23.0cm a Pavia!


Lunedì 11 Febbraio 2013:

ORE 23.15: Paolo ci segnala un forte rovescio nevoso in corso nella zona di Santa Margherita Staffora.

ORE 22.20: Pause asciutte si alternano a momenti di neve moderata: andrà avanti così per tutta la notte, con qualche ulteriore centimetro non escluso. Fine dei giochi domani attorno l'alba!

ORE 19.50: Nevicata in decisa attenuazione: accumuli molto disomogenei. A Pavia, su tavoletta di legno, 15cm compattati.

ORE 17.50: Prosegue a nevicare a pieno ritmo su tutto il pavese: molte aree di pianura hanno ormai accumulato 15-20cm. A tra poco per l'accumulo parziale di Pavia!

ORE 17.10: Quasi una bufera ora in città, con neve intensa e raffiche da NORD! Temperatura calata a 0.0°C.

ORE 16.20: Nevicate davvero spettacolari stanno interessando tutta la nostra provincia! Gli accumuli stanno salendo a vista d'occhio!

ORE 15.40: Nuovi nuclei in risalita dal mar Ligure, continua a nevicare in città: temperatura tornata in positivo con +0.1°C.

ORE 14.30: Dalla mezzanotte sono caduti 10.0cm a Pavia città, regolarmente misurati sulla solita tavoletta di legno a norma OMM.

ORE 14.00: Durante la pausa pranzo la nevicata ha regalato momenti di spettacolarità, con intensi rovesci spazzati da una brezza orientale sostenuta.

ORE 12.50: Neve intensa e ventata su Pavia. Accumulo che continua a crescere e temperatura ancora sottozero: a Pavia -0.3°C.

ORE 12.10: Nevicata che si fa intensa in questi minuti sulla città: ci stiamo avvicinando alla fase più intensa di questo peggioramento.

ORE 12.00: Neve moderata a Pavia con -0.4°C.

ORE 11.00: Nuclei intensi stanno in questo momento raggiungendo la Liguria: segnalata neve fin sulle coste in diverse località. Nelle prossime ore intensificazione dei fenomeni anche nel pavese.

ORE 10.30: Temperatura che cala in città ove è in corso la minima provvisoria della giornata con -0.6°C.

ORE 10.00: Neve segnalata in molte località del nord Italia e sulla Toscana. Giornata senza dubbio emozionante per gli amanti della neve. Temperature davvero rigide sui rilievi dell'Oltrepo' con la vetta del M.Penice che registra ora -8.2°C e i Piani di Lesima a -7.7°C;  a Pavia la temperatura permane sottozero con -0.3°C.

ORE 9.25: Nevica ovunque senza problemi: una certa brezza da EST accresce ulteriormente la sensazione di freddo. Nel corso delle prossime ore sarà probabile un'intensificazione sia delle nevicate sia del vento!

ORE 9.00: Neve che continua a cadere su tutta la provincia con un profilo termo-igrometrico molto buono. A Pavia -0.2°C.

ORE 8.30: Nevica moderatamente in città con una temperatura sottozero: neve fine ma fitta che attacca ovunque.

ORE 8.00: Temperature sottozero su tutta la provincia: a Pavia -0.3°C. A breve ulteriore intensificazione dei fenomeni!

ORE 7.00: Dalle 3 le nevicate si sono intensificate su gran parte della provincia: a Pavia contiamo già i primi centimetri!

ORE 1.40: Per ora fioccate solo sporadiche: nel corso delle prossime ore subentreranno le vere nevicate un po' su tutta la provincia!

ORE 1.30: Cala la temperatura: ora 0.7°C in città.

ORE 1.00: A Pavia neve debole con 1.2°C. Umidità ancora piuttosto bassa, attorno all'85%.

ORE 0.20: Le prime, locali nevicate attuali costituiscono l'inizio dell'intenso evento nevoso che contraddistinguerà il nostro lunedì.


Domenica 10 Febbraio 2013:

ORE 23.50: Come avrete potuto apprezzare, anche a Pavia città ha avuto inizio la 6° nevicata di stagione. Per ora intensità debole, con una temperatura ancora ferma ad 1.4°C. Primo velo bianco sulle superfici più fredde!

ORE 21.40: Buona Domenica sera a tutti voi lettori: anche questa volta apriamo una telecronaca per cercare di tenere monitorata la situazione, la quale potrà potenzialmente offrici una tra le più intense nevicate degli ultimi anni! Come sempre, sono graditi i commenti e le segnalazioni di tutti voi per tentare di tenere sotto controllo tutti gli eventi in ambito provinciale! Si comincia con un profilo termo-igrometrico molto buono per il ritorno della neve. Attualmente a Pavia 1.6°C con il 77% di umidità.

Commenti offerti da CComment