La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 14 Luglio 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Qualche fenomeno sui rilievi, altrove più stabile

Le immagini dal satellite meteosat

Un caloroso buongiorno a Voi lettori, e buon Martedì a tutti!

È stato un Lunedì sulla falsariga della giornata di Domenica, ossia con una vivace ventilazione orientale che ha tenuto le temperature sotto i 30°C: in Provincia le massime si sono aggirate in generale tra i 26 e i 28 gradi, insomma un clima estivo gradevolissimo, senza soffrire di caldo e soprattutto di afa.

Oggi in parte si replicherà ancora, pur con qualche nuvola in più a tradire una maggior instabilità atmosferica che tuttavia produrrà qualche effetto esclusivamente sui rilievi dell'Oltrepò nelle ore pomeridiane.

Tra Mercoledì e Venerdì blande correnti nord-occidentali, veicolate da una "goccia fredda" in azione a nordest dell'arco alpino, saranno le responsabili di maggior nuvolosità (non nel senso che mancherà il sole, anzi) e di qualche fenomeno temporalesco sparso, più probabile sui rilievi ma da non escludere anche nelle vicine aree pianeggianti. Temperature che si manterranno stabili, con minime attorno ai 18°C e massime sui 30°C, il tutto quindi molto gradevole e senza il fastidio dell'afa.

Per oggi abbiamo detto tutto, vi lascio alle previsioni qui sotto e vi auguro una buona giornata!


Bollettino Meteorologico di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Martedì 14 Luglio 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino poche nubi innocue in transito. In giornata qualche addensamento nuvoloso in formazione e transito, più consistente sui rilievi dell'Oltrepò dove è possibile qualche locale e rapido rovescio o temporale. In serata nubi sparse e asciutto.

Temperature: min in lieve calo, tra 15°/18°C, max stabili, tra 27°/29°C.

Zero termico: attorno ai 3700m.

Venti: deboli orientali.

Mercoledì 15 Luglio 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvolosità irregolare. In giornata variabilità, con schiarite alternate ad addensamenti più consistenti, specie sui rilievi ove saranno associati a qualche rovescio o temporale, in possibile sconfinamento verso le vicine pianure. Rapido miglioramento dal tardo pomeriggio e stellato in serata.

Temperature: min stabili, tra 15°/18°C, max senza grosse variazioni, tra 26°/29°C.

Zero termico: attorno ai 3700m, in rialzo dalla sera oltre i 4000 m.

Venti: deboli orientali.

Giovedì 16 Luglio 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata in generale soleggiata o poco nuvolosa. Solita maggior nuvolosità pomeridiana sui rilievi, con la possibilità di qualche fenomeno.

Temperature: min in lieve aumento, tra 16°/19°C, max in leggera ripresa, tra 27°/30°C.

Zero termico: attorno ai 4000m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Dopo un Venerdì forse ancora non pienamente stabile specie sui rilievi, per l'influenza di una goccia fredda a nord-est delle Alpi, nel weekend la pressione tenderà ad aumentare grazie alla rimonta da ovest dell'Anticiclone, con temperature quindi in lieve aumento (ma normali, entro i 30-31°C) e tanto sole.



Giovedì 17 Gennaio 2013:

ORE 7.30: Nella tarda nottata ed al primo mattino la ritornante è riuscita a spingersi anche su Pavia, regalandole una spolverata da 0.5cm. Nel corso delle prossime ore rapido miglioramento, in attesa della probabile neve di Sabato!

 

Mercoledì 16 Gennaio 2013:

ORE 8.00: 1.5cm accumulati a Pavia, in parte già sciolti per via dell'elevata temperatura. Nelle prossime ore saranno ancora possibili alcune precipitazioni, ma la tendenza sarà rivolta ad un miglioramento.

ORE 1:50: Si è fatta attendere, ma è arrivata la neve a Pavia! Nevicata piuttosto intensa, con 0.8°C in diminuzione!

ORE 0:40: I fenomeni risultano più intensi un 10-15km ad est in linea d'aria dal capoluogo. Fino alle 4 circa ci sarà occasione per nevicate ed accumuli in Oltrepò e sul settore orientale.

ORE 0:20: Aumenta d'intensità la precipitazione anche a Pavia: compaiono i fiocchi!

ORE 0:00: Pavia cala a 1.3°C, ma resiste pioggia mista a neve. Nevica invece in tutti i paesi nei quali la precipitazione è almeno moderata.

ORE 23:30: Nevica fitto su gran parte dell'Oltrepò.

ORE 22.40: Pioggia mista a neve a Pavia!

ORE 23.30: Avvenuta la trasformazione sul pavese orientale: nevica  a Chignolo, S, Cristina e Villanterio.

ORE 22.20: Ulteriore calo termico a Pavia, con 1.7°C, ma scarsi fenomeni. Inizia a nevicare seriamente a Piacenza e Lodi, che si trovano inserite nel canale precipitativo!

ORE 22.10: Alberto ci segnala un intenso rovescio di neve in atto a Retorbido, con temperatura prossima allo 0°C.

ORE 21.50: Temperatura calata a 2.0°C a Pavia città.

ORE 19.15: Si conferma la previsione di accumuli per le nostre pianure: dal nulla fino a 10cm per merito dei possibili rovesci di neve! Si tratterà di una nevicata altimetrica.

Ore 19.00: Nevica ormai moderatamente tra varesotto, comasco e milanese, a parte il centro città ed i settori meridionali. Per Pavia dovremmo attendere ancora qualche ora, in attesa che risalgano le vere precipitazioni, le quali interesseranno in modo accentuato l'Oltrepò ed il settore orientale della provincia. Temperatura al suolo ancora elevata, attorno ai 3.2°C.

ORE 18.30: Situazione ancora decisamente complessa e dinamica: il nucleo freddo sta per far sentire i suoi effetti su gran parte del nord-Italia, in particolare sui settori settentrionali della Lombardia, ove è già avvenuta la trasformazione in neve. Sul pavese ancora nulla.


Commenti offerti da CComment