La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 18 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Oggi possibile instabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il giro di boa settimanale è trascorso all’insegna della variabilità: durante il pomeriggio di ieri qualche nucleo temporalesco è sceso dalle Prealpi verso la nostra pianura, dipingendo cieli minacciosi ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo, se non a qualche raffica di vento anche superiore ai 50 Km/h. Pavia ha concluso la giornata con estremi termici finalmente in diminuzione: 7.7°C la minima e 20.1°C la massima.

Nel corso di queste ore insiste l’afflusso di aria più fresca dal mare del Nord: una lieve curvatura ciclonica delle correnti accende la miccia dell’instabilità, in virtù della quale saranno possibili alcuni rovesci, anche a sfondo temporalesco. Il tutto in un quadro di generale e primaverile variabilità.

Durante il fine settimana il tempo permarrà caratterizzato dal solito avvicendamento tra sole e nubi: il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le minime potrebbero addirittura scendere sotto i 5°C qualora i cieli notturni risultassero sereni.

Ed anche per l’inizio della prossima settimana parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Qualora ciò si concretizzasse ci attenderebbe un’ulteriore diminuzione delle temperature, con minime da brivido dai monti al piano.

Per ora, dunque, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici. Al più, le discese fredde da NE potrebbero scavare qualche ciclogenesi sul Mediterraneo, ma parlarne adesso è davvero troppo prematuro.

Che dire, godiamoci questo giovedì all’insegna di una grande variabilità e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Giovedì 18 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso: aria frizzante e fredda. In giornata tempo incerto, con schiarite ed addensamenti sparsi: non potrà essere esclusa la probabilità di qualche rovescio o temporale in discesa dalle Prealpi. Tendenza al miglioramento durante la serata.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra 4°/7°C, max in ulteriore diminuzione, attorno a 14°/17°C.

Zero termico: intorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili, con rinforzi da NNE.

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: sempre un po' di freddo. In giornata tempo assolato, con qualche nube di passaggio.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: deboli sud-occidentali, con qualche rinforzo.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Bella giornata di sole su tutta la nostra provincia, a parte qualche innocua nube di passaggio durante le ore pomeridiane.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Tendenza successiva

Evoluzione ancora incerta e suscettibile di variazione. Domenica tempo ancora stabile, ma con nuvolosità in intensificazione. All'inizio della prossima settimana la traslazione del sistema depressionario verso SW potrà promuovere l'ingresso di un debole peggioramento, con piogge sparse tra lunedì e martedì ma di modesta entità (il tutto da rivedere e confermare),



La 2° nevicata della stagione 2012/2013

 

ORE 1.30: Con il graupeln misto a qualche fiocco, possiamo determinare chiusa questa seconda nevicata stagionale, che ha messo nelle mani di Pavia altri 14.0cm, 1.5cm giovedì 13 e 12.5cm venerdì 14. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla diretta con segnalazioni e commenti. Alla prossima!

ORE 0.30: Il Libeccio ha compromesso la colonna termo-igrometrica, ma anche a Pavia città continua un fitto graupeln, il quale è tornato addirittura ad accumulare.


Venerdì 14 Dicembre:

ORE 21.20: Ormai il Libeccio sta prendendo possesso di gran parte della provincia: i fiocchi si stanno trasformando in graupeln o neve tonda, la quale verrà presto sostituita dalla pioggia!

ORE 18.55: Prosegue la debole nevicata, con 1cm accumulato in questa seconda fase.

ORE 18.15: Neve fine e fitta in città: intanto il Libeccio sfonda anche sui versanti occidentali dell'Oltrepò, con i Piani di Lesima risaliti di ben 5°C in 5 ore!

ORE 17.50: Dopo una pausa di 4 ore, è tornata la neve su gran parte della provincia! Considerata la temperatura prevista e la colonna termo-igrometrico attuale, è plausibile un ulteriore incremento della coltre nevosa!

ORE 17.20: Ecco una prima intensificazione dei fenomeni: tornano i fiocchi anche in città!

ORE 16.50: Debole pioviggine a Pavia, con -0.4°C. Tra poco dovrebbero subentrare precipitazioni più significative.

ORE 15.15: Le precipitazioni legate alla 2° perturbazione dovrebbero iniziare attorno le 17/18, intensificandosi in tarda serata e nella notte.

ORE 14.50: Passa in positivo la temperatura sulla vetta del Penice: dai -6.6°C di stamattina si è saliti fino agli 0.5°C attuali. Il Libeccio incomincia a spingere in modo deciso sull'alto Oltrepò orientale.

ORE 14.15: Continua la pausa: cieli sempre molto nuvolosi. A Pavia temperatura ancora sottozero, con -0.4°C.

ORE 12.25: Giro di temperature in provincia, partendo dalle pianure e salendo di quota: -0.6°C a Pavia, 0.0°C a Cava Manara, -1.1°C a Montecalvo Versiggia, -2.4°C a Stefanago, -3.8°C a Cecima, -4.4°C al Brallo, -6.4°C ai Piani di Lesima, -1.3°C al Monte Penice. Nel corso delle prossime manciate di minuti sarà lecito attendersi un rialzo termico un po' ovunque, stante la cessazione dei fenomeni.

ORE 12.20: Fiocca ancora su parte della provincia, ma ormai i fenomeni sono molto deboli.

ORE 11.40: Prima perturbazione ormai in procinto di abbandonarci: a breve pausa delle precipitazioni, in attesa dell'ingresso dell'incisivo fronte atlantico atteso per il tardo pomeriggio!

ORE 10.40: Stanno per concludersi gli effetti di questa 1° perturbazione. La 2° sta viaggiando spedita: tra tardo pomeriggio e stasera dovrebbe apportare precipitazioni significative: occhio all'aumento della probabilità di ulteriori nevicate fino in pianura (dal 5% al 35%), stante una stoica resistenza del freddo nei medio-bassi strati ed una traiettoria ancora da est verso ovest dell'afflusso mite.

ORE 10.30: Nevica diffusamente con temperature ovunque sottozero: forte nevicata in atto sugli estremi settori meridionali dell'Oltrepò, segno di un imminente e corposo ingresso umido sud-occidentale.

ORE 10.00: A Pavia accumulo salito a 12.0cm, con misurazione sulla solita tavoletta a norma OMM.

ORE 9.05: Per chi dovesse recarsi o fosse in auto, Eleonora ci segnala forti rallentamenti sull'A4 a causa di un incidente nella zona di Trezzo.

ORE 9.00: Incomincia ad affluire l'aria più mite in quota: il Monte Penice è passato dai -6.6°C delle 6.32 ai -2.1°C attuali.

ORE 8.20: Neve moderata ovunque, più intensa nelle aree al confine col milanese.

ORE 7.50: Per ora tutta la nostra provincia risulta sottozero, dalle pianure alle vette più elevate dell'Oltrepò. La nevicata potrà dunque proseguire senza problemi fino al primo pomeriggio.

ORE 7.30: A Pavia circa 7-8cm di neve al suolo. Temperatura ferma a -0.8°C.

ORE 7.00: Per tutta la notte ha nevicato con un'intensità tra debole e moderata: ci segnalano 10cm a Godiasco.

ORE 3.00: Nevicata in accentuazione in Valle Staffora, specie nella zona di Menconico.

ORE 2.00: Neve ancora fine e fitta a Pavia: temperatura ferma saldamente sottozero, con -0.8°C.

ORE 1.20: Tra poco risaliranno i nuclei precipitativi più intensi: il clou per Pavia città atteso tra le 2 e le 7 di mattina.

ORE 1.15: Anche a Pavia la nevicata tende a divenire più fitta: temperatura a -0.8°C.

ORE 1.00: Prosegue senza intoppi la nevicata sulla nostra provincia: segnalata neve moderata a Montesegale e Godiasco.

ORE 0.30: Alla mezzanotte accumulo di 1.5cm per Pavia. Vedremo nel corso delle prossime ore se il bottino potrà salire in doppia cifra!


Giovedì 13 Dicembre 2012:

ORE 23.30: Nevicata in leggera intensificazione a Pavia: ottima qualità dei fiocchi stante la temperatura ben sottozero a tutte le quote.

ORE 23.00. Continua a nevicare debolmente in città, con una temperatura calata a -0.8°C. Entro mezzanotte sarà plausibile il raggiungimento del 1° centimetro.

ORE 22.00: Nevica debole e finemente un po' su tutta la nostra provincia: segnalata neve moderata nella zona del Brallo di Pregòla. A Pavia neve coreografica e fine con -0.3°C.

ORE 21.20: Temperatura passata in negativo anche in città: per ora nevicata debole, ma nel corso delle prossime ore sarà da attendersi un'intensificazione dei fenomeni!

ORE 20.30: Inizia la debole nevicata anche a Pavia città: per ora imbiancate le superfici più fredde e quelle precedentemente innevate.

ORE 20.00: Incomincia a nevicare in modo diffuso su rilievi e colline dell'Oltrepò.

ORE 19.30: A Pavia 0.6°C con l'87% di U.r. Situazione dunque ben favorevole per la caduta della neve.

ORE 19.00: Apriamo anche quest'anno una "telecronaca neve" al fine di rendere condivise le informazioni in tempo reale a tutti i lettori. Per ora si rimane in attesa della risalita delle prime precipitazioni dal Mar Ligure.

Commenti offerti da CComment