La 2° nevicata della stagione 2012/2013

 

ORE 1.30: Con il graupeln misto a qualche fiocco, possiamo determinare chiusa questa seconda nevicata stagionale, che ha messo nelle mani di Pavia altri 14.0cm, 1.5cm giovedì 13 e 12.5cm venerdì 14. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla diretta con segnalazioni e commenti. Alla prossima!

ORE 0.30: Il Libeccio ha compromesso la colonna termo-igrometrica, ma anche a Pavia città continua un fitto graupeln, il quale è tornato addirittura ad accumulare.


Venerdì 14 Dicembre:

ORE 21.20: Ormai il Libeccio sta prendendo possesso di gran parte della provincia: i fiocchi si stanno trasformando in graupeln o neve tonda, la quale verrà presto sostituita dalla pioggia!

ORE 18.55: Prosegue la debole nevicata, con 1cm accumulato in questa seconda fase.

ORE 18.15: Neve fine e fitta in città: intanto il Libeccio sfonda anche sui versanti occidentali dell'Oltrepò, con i Piani di Lesima risaliti di ben 5°C in 5 ore!

ORE 17.50: Dopo una pausa di 4 ore, è tornata la neve su gran parte della provincia! Considerata la temperatura prevista e la colonna termo-igrometrico attuale, è plausibile un ulteriore incremento della coltre nevosa!

ORE 17.20: Ecco una prima intensificazione dei fenomeni: tornano i fiocchi anche in città!

ORE 16.50: Debole pioviggine a Pavia, con -0.4°C. Tra poco dovrebbero subentrare precipitazioni più significative.

ORE 15.15: Le precipitazioni legate alla 2° perturbazione dovrebbero iniziare attorno le 17/18, intensificandosi in tarda serata e nella notte.

ORE 14.50: Passa in positivo la temperatura sulla vetta del Penice: dai -6.6°C di stamattina si è saliti fino agli 0.5°C attuali. Il Libeccio incomincia a spingere in modo deciso sull'alto Oltrepò orientale.

ORE 14.15: Continua la pausa: cieli sempre molto nuvolosi. A Pavia temperatura ancora sottozero, con -0.4°C.

ORE 12.25: Giro di temperature in provincia, partendo dalle pianure e salendo di quota: -0.6°C a Pavia, 0.0°C a Cava Manara, -1.1°C a Montecalvo Versiggia, -2.4°C a Stefanago, -3.8°C a Cecima, -4.4°C al Brallo, -6.4°C ai Piani di Lesima, -1.3°C al Monte Penice. Nel corso delle prossime manciate di minuti sarà lecito attendersi un rialzo termico un po' ovunque, stante la cessazione dei fenomeni.

ORE 12.20: Fiocca ancora su parte della provincia, ma ormai i fenomeni sono molto deboli.

ORE 11.40: Prima perturbazione ormai in procinto di abbandonarci: a breve pausa delle precipitazioni, in attesa dell'ingresso dell'incisivo fronte atlantico atteso per il tardo pomeriggio!

ORE 10.40: Stanno per concludersi gli effetti di questa 1° perturbazione. La 2° sta viaggiando spedita: tra tardo pomeriggio e stasera dovrebbe apportare precipitazioni significative: occhio all'aumento della probabilità di ulteriori nevicate fino in pianura (dal 5% al 35%), stante una stoica resistenza del freddo nei medio-bassi strati ed una traiettoria ancora da est verso ovest dell'afflusso mite.

ORE 10.30: Nevica diffusamente con temperature ovunque sottozero: forte nevicata in atto sugli estremi settori meridionali dell'Oltrepò, segno di un imminente e corposo ingresso umido sud-occidentale.

ORE 10.00: A Pavia accumulo salito a 12.0cm, con misurazione sulla solita tavoletta a norma OMM.

ORE 9.05: Per chi dovesse recarsi o fosse in auto, Eleonora ci segnala forti rallentamenti sull'A4 a causa di un incidente nella zona di Trezzo.

ORE 9.00: Incomincia ad affluire l'aria più mite in quota: il Monte Penice è passato dai -6.6°C delle 6.32 ai -2.1°C attuali.

ORE 8.20: Neve moderata ovunque, più intensa nelle aree al confine col milanese.

ORE 7.50: Per ora tutta la nostra provincia risulta sottozero, dalle pianure alle vette più elevate dell'Oltrepò. La nevicata potrà dunque proseguire senza problemi fino al primo pomeriggio.

ORE 7.30: A Pavia circa 7-8cm di neve al suolo. Temperatura ferma a -0.8°C.

ORE 7.00: Per tutta la notte ha nevicato con un'intensità tra debole e moderata: ci segnalano 10cm a Godiasco.

ORE 3.00: Nevicata in accentuazione in Valle Staffora, specie nella zona di Menconico.

ORE 2.00: Neve ancora fine e fitta a Pavia: temperatura ferma saldamente sottozero, con -0.8°C.

ORE 1.20: Tra poco risaliranno i nuclei precipitativi più intensi: il clou per Pavia città atteso tra le 2 e le 7 di mattina.

ORE 1.15: Anche a Pavia la nevicata tende a divenire più fitta: temperatura a -0.8°C.

ORE 1.00: Prosegue senza intoppi la nevicata sulla nostra provincia: segnalata neve moderata a Montesegale e Godiasco.

ORE 0.30: Alla mezzanotte accumulo di 1.5cm per Pavia. Vedremo nel corso delle prossime ore se il bottino potrà salire in doppia cifra!


Giovedì 13 Dicembre 2012:

ORE 23.30: Nevicata in leggera intensificazione a Pavia: ottima qualità dei fiocchi stante la temperatura ben sottozero a tutte le quote.

ORE 23.00. Continua a nevicare debolmente in città, con una temperatura calata a -0.8°C. Entro mezzanotte sarà plausibile il raggiungimento del 1° centimetro.

ORE 22.00: Nevica debole e finemente un po' su tutta la nostra provincia: segnalata neve moderata nella zona del Brallo di Pregòla. A Pavia neve coreografica e fine con -0.3°C.

ORE 21.20: Temperatura passata in negativo anche in città: per ora nevicata debole, ma nel corso delle prossime ore sarà da attendersi un'intensificazione dei fenomeni!

ORE 20.30: Inizia la debole nevicata anche a Pavia città: per ora imbiancate le superfici più fredde e quelle precedentemente innevate.

ORE 20.00: Incomincia a nevicare in modo diffuso su rilievi e colline dell'Oltrepò.

ORE 19.30: A Pavia 0.6°C con l'87% di U.r. Situazione dunque ben favorevole per la caduta della neve.

ORE 19.00: Apriamo anche quest'anno una "telecronaca neve" al fine di rendere condivise le informazioni in tempo reale a tutti i lettori. Per ora si rimane in attesa della risalita delle prime precipitazioni dal Mar Ligure.

Commenti offerti da CComment